i collegamenti
Riparte la scuola a Gorizia, pronti nuovi orari e corse delle corriere

Da mercoledì 13 settembre, con l’avvio ufficiale dell’anno scolastico, entrerà in vigore l’orario invernale 2023-24. Ecco le corse e modalità.
La campanella è pronta a risuonare nelle scuole di Gorizia e provincia, con alcune già ripartire la scorsa settimana e altre da lunedì. Da mercoledì 13 settembre, con l’avvio ufficiale dell’anno scolastico, entrerà in vigore l’orario invernale 2023-24 del servizio di trasporto pubblico locale di Apt. Gli istituti superiori della città di Gorizia saranno collegati con diverse modalità, a partire dal tandem linea e navetta per tutti gli studenti che arrivano al centro intermodale passeggeri. Questi potranno raggiungere il proprio istituto con il servizio dedicato alle ore 8.05.
Ci sarà poi il Giro scuole, da lunedì a venerdì sulle linee G01, G02, G03, G22, G23,G24, G25. Su queste linee sono inserite delle corse, che arrivano direttamente agli istituti scolastici cittadini senza transitare per il centro intermodale passeggeri. Con Diretti a casa, invece, al termine delle lezioni gli studenti potranno anche contare su alcune corse dirette in partenza dagli istituti che consentono un rientro più rapido e un minor assembramento nell’area partenze del Centro intermondale di piazza Martiri della Libertà.
Per quanto riguarda le università, la sede di Udine in via Santa Chiara è raggiungibile dal centro intermodale passeggeri/stazione con tutte le linee urbane che hanno come capolinea "corso Verdi posta centrale", la sede di via IX agosto con le linee 2 e 6 oltre che con la linea 1 (con fermata in corso Italia). Per il polo di Trieste in via Alviano, invece, per tutto l’arco della giornata ci sarà la linea 8 urbana. A partire dal 18 settembre, sono inoltre attive al mattino quattro corse dirette senza fermate intermedie dalla stazione.
Gli studenti del Brignoli, la cui sede è stata temporaneamente spostata a Gorizia in via Vittorio Veneto, possono utilizzare le linee G01, G03, G22, G25, G51 per arrivare a Gradisca d'Isonzo. In viale Regina Elena ci saranno i collegamenti dedicati per raggiungere direttamente la sede. A Gorizia è previsto, inoltre, un collegamento bus navetta dedicato alle ore 7.50 per chi arriva con il treno o con altre linee. A Grado, invece, gli studenti dell’istituto alberghiero di via Zara possono contare sui collegamenti diretti con la linea G01 da Polazzo, Redipuglia, Ronchi dei Legionari, Monfalcone, Bistrigna.
La linea G03 collegherà cin Sagrado, San Pier, Turriaco, Pieris, San Canzian, Staranzano, oppure con la linea G22 da Gorizia, Gradisca, Romans, Villesse, Villa Vicentina, Fiumicello., Aquileia con un cambio in autostazione a Grado. Chi proviene da Trieste con la linea G51 prosegue direttamente con la linea G01 fino a via Zara. Anche i rientri sono assicurati con orari diversificati e adeguati all'orario del termine delle lezioni sia con collegamenti diretti che con prosecuzioni o coincidenze.
A Monfalcone, il liceo Matteotti e l’Isis Pertini così come il polo tecnico a Staranzano sono serviti sia dal servizio urbano che dalle linee extraurbane in transito a Monfalcone e Staranzano, anche con specifiche corse pomeridiane. Per ridurre i tempi di attesa al rientro, alcune corse sono state anticipate. Di competenza di Apt sono nche i collegamenti dall’area goriziana verso alcuni poli scolastici fuori dal territorio dell’ex provincia, come a Cervignano. Con la linea G26 si raggiunge da Monfalcone, Staranzano, San Canzian sia l’istituto Malignani che il liceo Einstein.
Previsti servizi specifici anche per la sede distaccata del liceo di via Carnia e per i rientri pomeridiani. Infine, l’istituto agrario Paolino d'Aquileia è collegato con corse dirette tramite la linea G23 con partenza da Gorizia, Cormons, Dolegna, servizio previsto anche per il rientro pomeridiano.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
