A GORIZIA
Riparte la Rassegna dei film sloveni, ecco gli appuntamenti di marzo

Lunedì 10 al Palazzo del Cinema la prima visione italiana di 'Un grammo di cuore' alla presenza del regista. Segue giovedì 13 il documentario 'Cent'anni'. Appuntamento il 21 anche a Staranzano.
L'anno della Capitale Europea della Cultura GO! 2025 porta con sé l’ampliamento della Rassegna dei film sloveni in Italia, che andrà a coinvolgere un numero ancora maggiore di città di tutto il Friuli-Venezia Giulia. In questo modo, la rassegna porta avanti la tradizione del superamento dei confini linguistici e dell’avvicinamento del pubblico da entrambi i lati del confine.
A marzo, la rassegna prosegue il suo percorso cinematografico presso il Palazzo del Cinema – Hiša filma di Gorizia con i documentari “Un grammo di cuore” (Gram srca) di Jan Cvitkovič e “Cent'anni” della regista Maja Doroteja Prelog. Entrambi esplorano storie intime dei loro protagonisti, mostrando la realtà e l'autenticità senza sensazionalismo e mettendo in luce le lotte interiori dei personaggi: sia nel mondo della tossicodipendenza nelle strade di Ljubljana con le sue storie di infanzie senza calore e sicurezza (“Un grammo di Cuore”) che nelle relazioni di coppia e nel confronto con i propri limiti come in “Cent’anni”. Quest’ultimo è la storia di Blaž Murn, ciclista che dopo aver superato una grave malattia si lancia nella sfida del leggendario Giro d’Italia seguito dalla cinepresa della sua compagna di vita e di cinema, ossia la regista stessa Maja Dorotea Prelog.
"Un grammo di cuore" sarà proiettato il 10 marzo alle ore 20.00 presso il Palazzo del Cinema, dove avrà luogo la sua prima italiana alla presenza del regista Jan Cvitkovič. Seguirà il 13 marzo, sempre alle ore 20.00, la proiezione di "Cent'anni", che sarà presentato con sottotitoli in italiano e inglese. Entrambe le proiezioni saranno accompagnate da incontri con i registi, che condivideranno con il pubblico il processo creativo e il background delle storie che hanno ispirato i rispettivi film.
In seguito, il film “Un grammo di cuore” avrà una seconda prima anche venerdì 21 marzo a Staranzano in collaborazione con l’associazione Dobialab: la proiezione si terrà nella sede di quest'ultima alle ore 21. L’evento si svolge nel solco dell’unione tra i due progetti Itinerante Cinema Isonzo-Kino Soča e Cinematic tales. “Cent’anni” verrà invece proposto anche il 13 e 14 marzo al Visionario di Udine, il 14 marzo al Cinemazero di Pordenone e il 20 marzo presso il Museo di paesaggi e narrazioni – SMO a San Pietro al Natisone.
La Rassegna è organizzata in collaborazione con l’Ufficio del Governo per gli Sloveni d’oltreconfine e nel mondo ed è inserito nel progetto Go Cinema Hub, parte del programma ufficiale della CEC GO! 2025.
In copertina: foto dal film "Un grammo di cuore"
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
