IL CORSO
Riparte a Gorizia il corso gratuito di friulano

Le lezioni si terranno ogni settimana, a partire dal 23 ottobre, nella sede della Filologica.
Anche quest'anno la Società Filologica Friulana organizza a Gorizia il corso pratico di lingua e cultura friulana, che inizierà mercoledì 23 ottobre nella sede di Casa Ascoli (via Ascoli 1).
Le lezioni sono gratuite, aperte a tutti senza limiti di età e non è richiesta alcuna conoscenza preliminare del friulano. Complessivamente saranno 13 gli incontri previsti che si svolgeranno con cadenza settimanale ogni mercoledì dalle 17 alle 19.
Il docente, Gianluca Franco, guiderà gli studenti nello studio della lingua friulana al fine di favorirne il più possibile la lettura e la scrittura: non sarà trascurato l'approfondimento di aspetti storico-culturali, letterari e delle tradizioni popolari.
L’edizione di quest’anno è particolarmente mirata ai principianti assoluti, che potranno acquisire gli elementi fondamentali della grammatica e della grafia della marilenghe.
Gli iscritti, che frequenteranno il 70% delle lezioni, riceveranno un attestato di partecipazione che costituisce anche titolo culturale per accedere alla Lista regionale degli insegnanti con competenze in lingua friulana.
Il progetto è finanziato dall'ARLeF Agjenzie Regjonâl pe Lenghe Furlane e dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
Per informazioni o per iscriversi al corso si può contattare la sede della Filologica di Gorizia (tel. 0481 533849, gorizia@filologicafriulana.it) o l’ufficio formazione della Società (tel. 0432 501598 int. 3 - formazione@filologicafriulana.it) compilando poi il modulo che si trova sul sito https://www.filologicafriulana.it/corsi-pratici-di-lingua-friulana/.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
