A Nova Gorica riparte il Festival della salute, eventi in piazza Bevk

A Nova Gorica riparte il Festival della salute, eventi in piazza Bevk

le iniziative

A Nova Gorica riparte il Festival della salute, eventi in piazza Bevk

Di Redazione • Pubblicato il 06 Apr 2023
Copertina per A Nova Gorica riparte il Festival della salute, eventi in piazza Bevk

Domani il clou con le iniziative in piazza Bevk, coinvolti enti e associazioni. In Slovenia il 2023 è l'anno della salute mentale.

Condividi
Tempo di lettura

Iniziato a Nova Gorica il Festival della salute 2023, organizzato dal Comune, dall'Unità regionale dell'Istituto nazionale di sanità pubblica, dal Mladinski center, dal Centro della salute cittadini, l'associazione ko-RAK.si e l'Associazione sportiva Nova Gorica. Molte le attività in programma fino a domani, venerdì 7 aprile, quando è in programma il clou con la Fiera della salute dalle 8 alle 13 in piazza Bevk. Qui saranno presentati programmi, contenuti educativi e consulenze per aiutare le persone a prendersi cura del proprio corpo.

Il compito fondamentale della comunità locale è quello di prendersi cura del funzionamento della rete sanitaria pubblica, ma è estremamente importante che l'assistenza sia fornita a tutti i livelli e funzioni in modo preventivo. Focus della manifestazione sarà su parchi giochi per bambini e aree sportive, piste ciclabili e sentieri pedonali ben tenuti, che consentono ai cittadini di tutte le età di esercitarsi, divertirsi e fare sport. Gli spazi esterni ben curati sono strettamente correlati a un ambiente sano e amichevole.

Diverse scuole, inoltre, sono coinvolte nel progetto Zdrava šola, "scuola di salute". Accento poi sui gruppi più vulnerabili, compresi i disabili e gli anziani. Con tutto ciò, è necessario sottolineare il ruolo inestimabile delle organizzazioni di volontariato, delle società e dei club che operano a livello locale e si prendono cura dell'inclusione dei nostri cittadini in vari programmi sportivi, culturali, giovanili, sociali, programmi che coprono salute mentale e programmi per disabili. Molte di queste sono coinvolte tra oggi e domani.

Il sindaco Samo Turel ha sottolineato come, "nel Comune di Nova Gorica, ci sforziamo di offrire ai nostri cittadini la migliore qualità di assistenza sanitaria e sociale possibile. Siamo convinti che la chiave per una buona salute risieda nel cosiddetto approccio comunitario, che ci conduce passo dopo passo verso la salute per tutti". Per il Mladinski center, la direttice Jana Kruh, ha evidenziato l'importanza di coinvolgere i più giovani in questo festival, mentre per il vertice del Centro sanitario Marko Vudrag, la kermesse "sta diventando uno degli eventi tradizionali della Goriška".

"Quest'anno - ha evidenzato - il programma è specificamente incentrato sui problemi di salute mentale, poiché il governo della Repubblica di Slovenia ha dichiarato il 2023 l'anno della salute mentale". Miran Müllner, presidente dell'Oks-Zšz locale, ha ricordato anche la partecipazione a Vivicittà insieme a Gorizia. Plauso all'evento anche da Tamara Kofol, responsabile del Ckz, mentre Gaja Vudrag della ko-RAK.si, ha ricordato che la sua realtà offre programmi di attività preventive nel campo della lotta contro il cancro".

Image by Darko Stojanovic from Pixabay

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione