la kermesse
A Cervignano il Festival del Coraggio, programma con le associazioni
La manifestazione torna dall'11 al 15 ottobre, appello del Comune per coinvolgere associazioni e gruppi del territorio.
Ritorna il Festival del Coraggio a Cervignano e il Comune chiede il supporto delle realtà locali. La sesta edizione della kermesse si terrà da mercoledì a domenica 15 ottobre, oltre ad alcune anteprime. Per questo, l'assessorato alla cultura, istruzione e politiche giovanili ha presentato domanda di contributo alla Regione Friuli Venezia Giulia sul bando “Manifestazioni di divulgazione della cultura umanistica” anno 2023 il cui esito non è ancora noto. La tematica del coraggio sarà ancora una volta il filo conduttore per parlare di attualità, ambiente, disabilità, mafie, migrazioni, violazione dei diritti umani, discriminazioni e tecnologia.
Il tutto sarà fatto mediante letteratura, filosofia, giornalismo, incontri, presentazioni, spettacoli, laboratori, produzione di bibliografie e documenti digitali. Gli eventi saranno ad ingresso gratuito e dedicati ad un pubblico eterogeneo per interessi ed età. Punto di forza sarà la collaborazione con le scuole, le realtà associative e produttive del territorio che parteciperanno alla programmazione e alla realizzazione degli appuntamenti e coloreranno di arancione Cervignano del Friuli “Città che legge”: gli spazi culturali della città - Teatro Pasolini, biblioteca Zigaina, Casa della musica, Centro civico e Giardino dei diritti – accoglieranno i moltissimi ospiti.
La direzione artistica anche per questa edizione sarà affidata a Mauro Daltin dell’associazione culturale Bottega errante e il coordinamento organizzativo sarà curato dal Servizio autonomo Cultura e Biblioteca, diretto da Lucia Rosetti. L’amministrazione comunale lancia quindi la proposta a ulteriore realtà di prendere parte, volontariamente, all'organizzazione. Ad oggi, collaborano già Bottega errante, l'associazione culturale Teatro Pasolini, l'Istituto statale di istruzione superiore della Bassa Friulana, il Comune di Aquileia e Damatrà. Chi volesse aggiungersi, potrà partecipare alla riunione dedicata lunedì 8 maggio.
Alle 18, in Largo maestro Galliano Bradaschia, saranno ascoltate idee e proposte. Dovrà essere individuato un referente all’interno dell’associazione che partecipi alle riunioni di coordinamento del festival, riunioni durante le quali gli organizzatori valuteranno i vari suggerimenti e le proposte pervenute, in relazione ai contenuti e all’articolazione dell’intero programma. Chi non potrà essere presente alla prima riunione, potrà comunque presentare la propria manifestazione di interesse sul modulo presente sul sito web del Comune, possibilmente prima della riunione, confrontandosi con l’ufficio cultura negli orari di apertura al pubblico.
Foto Festival del Coraggio/Facebook
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.