Riparte l'Eco Rally in centro a Nova Gorica, due giorni di corse sul confine

Riparte l'Eco Rally in centro a Nova Gorica, due giorni di corse sul confine

la gara

Riparte l'Eco Rally in centro a Nova Gorica, due giorni di corse sul confine

Di Redazione • Pubblicato il 02 Set 2023
Copertina per Riparte l'Eco Rally in centro a Nova Gorica, due giorni di corse sul confine

Ritorna l'appuntamento dei motori green con partenza in centro città, poi gli sconfinamenti a Gorizia e San Floriano. Percorso di 200 chilometri.

Condividi
Tempo di lettura

L'intenso calendario agonistico di settembre conterà anche la sesta edizione del Mahle Eco Rally. La sfida per auto ibride nel cuore di Nova Gorica, che vedrà anche la partecipazione della Scuderia Gorizia Corse e la rinnovata collaborazione organizzativa con l'Avto Moto Drustvo, si terrà venerdì 8 e sabato 9 settembre. Dopo la simbolica partenza nel 2022 a cavallo del confine tra Italia e Slovenia, quest'anno la manifestazione ripeterà la scenografica partenza tra Nova Gorica e Gorizia in piazzale della Transalpina.

Ci saranno anche due tratti del percorso in Italia. L'evento è stato ufficialmente presentato nei giorni scorsi a Villa Vipolže, sul Collio sloveno, dove la Gorizia Corse era rappresentata dal vicepresidente Fabio Grendene (assente per impegni agonistici il presidente Luca Benossi, che ha seguito la parte burocratica con gli enti locali italiani e con la Federazione nazionale AciSport). La gara è la sesta di nove della 2023 Bridgestone Fia Eco Rally Cup, serie internazionale riservata ad autovetture di serie elettriche.

Il primo giorno, la cerimonia di partenza con le autorità sarà alle 11, la partenza delle vetture alle 12, con il transito in Italia nei comuni di Gorizia e San Floriano del Collio e l'arrivo in serata a Nova Gorica dopo un percorso di circa 200 chilometri. Il secondo giorno, la ripartenza da Nova Gorica per un percorso di circa 250 in Slovenia con l'arrivo alle 16 sulla piazza tra le due città e a seguire le premiazioni. Saranno presenti 20 equipaggi provenienti da 10 nazioni, impegnati in una sfida tecnologica nel consumo e nell'autonomia dell'energia elettrica.

Il tutto rispettando contemporaneamente delle precise medie chilometriche, controllate a distanza dal segnale Gps. Gli organizzatori sloveni ed anche il sindaco di Nova Gorica Samo Turel hanno evidenziato l'importanza della collaborazione transfrontaliera auspicando che entro il 2025 anche il Rally Nova Gorica oltrepassi il confine per aggiungersi ai numerosi eventi di GO!2025 Nova Gorica-Gorizia capitale europea della cultura.

Foto di archivio

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione