Rinasce la Baita di Capriva, sarà scuola dei maestri potatori Simonit&Sirch

Rinasce la Baita di Capriva, sarà scuola dei maestri potatori Simonit&Sirch

La sede

Rinasce la Baita di Capriva, sarà scuola dei maestri potatori Simonit&Sirch

Di Timothy Dissegna • Pubblicato il 07 Set 2021
Copertina per Rinasce la Baita di Capriva, sarà scuola dei maestri potatori Simonit&Sirch

Firmato l'accordo con Silvio Jermann, che ha ceduto le quote di maggioranza. Attesi studenti da tutto il mondo.

Condividi
Tempo di lettura

Sarà a Capriva del Friuli la sede della Vine master prunes, dopo che l'azienda di potatura Simonit&Sirch ha acquisito da Silvio Jermann le quote di maggioranza della Vinnaeria per farne la sede di riferimento internazionale della propria Accademia. La joint venture nata mira non solo a istituire un luogo fisico e un punto di riferimento per coloro che, da tutti i continenti, seguono il gruppo guidato da Marco Simonit e Pierpaolo Sirch, ma anche a dare ulteriori sviluppi al loro progetto. Avviata online nel gennaio 2021, questa realtà ha già avuto oltre 60mila visite e circa 6mila utenti registrati.

“Cercavamo da tempo una struttura che ci rappresentasse - racconta Marco Simonit - Non una semplice sede, ma un luogo d’incontro aperto sul mondo, legato sì al nostro territorio, ma nello stesso tempo attento a recepire le mille contaminazioni e gli innumerevoli stimoli che ci vengono dal nostro lavoro nei vari continenti. Glocal, come è la nostra realtà. Lo abbiamo trovato nella Vinnaeria, che si trova vicino al nostro Campus “Mario Schiopetto”, dove abbiamo strutturato il metodo Simonit&Sirch nel corso degli anni e rappresenta ormai a tutti gli effetti una base per i corsisti e per tutti coloro che seguono i nostri percorsi".

"In Silvio Jermann - prosegue - abbiamo trovato un partner eccezionale con cui condividere questo stimolante ed entusiasmante percorso". Lo stesso imprenditore esprime soddisfazione che "la Vinnaeria, storicamente conosciuta come 'La Baita', a cui ho dedicato molto impegno e investimento emotivo per la sua ristrutturazione, prosegua l’attività con questa bella iniziativa che va a vantaggio di tutto il mondo vitivinicolo e contribuisce alla continua ricerca e innovazione con un respiro internazionale". La sede avrà una duplice funzione, facendo da hotellerie e campus per gli studenti internazionali.

Nele vigne “Mario Schiopetto” il Metodo "ha preso embrionalmente forma più di 30 anni fa", ricordano ancora Simonit. “Vogliamo offrire l’occasione a coloro che ci seguono da tutto il mondo di venire a conoscere le nostre radici nella terra in cui siamo nati, di vivere con noi”. Questo gruppo lavora con oltre 150 fra le più importanti maison vinicole internazionali. Soddisfazione è stata espressa anche dal sindaco, Daniele Sergon: "È quasi un ritorno per Simonit&Sirch su quelle vigne di Mario Schiopetto distanti qualche centinaio di metri".

"Una grande occasione per accendere un'altro faro su un'area unica e che vede grandi protagonisti come Castello di Spessa, Schiopetto, Villa Russiz, Russiz Superiore ed oggi Simonit&Sirch. Questi attori sono sicuro sapranno con sostenibilità, eleganza, rispetto, intelligenza portare questa area vera e proprio triangolo delle bermuda del vino. Infine soddisfazione perché l'accademia con tutte le sue azioni a contorno, saranno azioni dedicate anche ai più giovani, alla formazione, allo sviluppo, al mondo futuro che verrà proprio come furono tutti i proprietari pioneristici di questa area durante tutta la loro storia".

"Non sarà la Baita che noi caprivesi e non conoscevamo fino agli anni Novanta - conclude -, un pezzo di storia unico assieme alla Tavernetta di allora presente nei pressi del Castello di Spessa, ma sono occasioni nuove moderne di sviluppo del territorio. Ora il parco comunale di Russiz esattamente al centro di queste realtà private, ha una occasione unica di sviluppo, ne parleremo con il gruppo amministrativo comunale".

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione