domani mattina
Rifiuti e sporco nel parco del castello, volontari in campo a Gorizia
Domani mattina associazioni e ragazzi saranno impegnati nell'area verde. La giornata.
Il circolo di Legambiente Gorizia, da sempre presente con tanti piccoli gesti di pulizia e azioni di cittadinanza attiva, porterà la campagna "Puliamo il mondo dai pregiudizi" in castello. Un'occasione di integrazione e di abbattimento delle barriere culturali e sociali. Domani mattina, i volontari saranno impegnati a pulire il parco dello storico maniero, iniziativa che vede anche l'adesione del gruppo Scout Gorizia 3, Circolo ArciGong di Gorizia, presidio Libera e un gruppo di cittadini attivi di Sant'Andrea-EkoŠtandrež.
Il ritrovo sarà alle 9, presso il parcheggio di galleria Bombi, con l'inizio delle attività alle 9.30. Alle 12.30 si concluderà la raccolta e registrazione schede, con i saluti finali alle 13.
Insieme a loro, anche altre realtà cittadine che si occupano anche di giustizia sociale. Il leit motiv è “La giustizia climatica va a pari passo con la giustizia sociale", ricordando che entro il 2050, tra i 25 milioni e il miliardo di persone potrebbero essere costrette a spostarsi per criticità ambientali indotte anche dai cambiamenti climatici. Stress ambientali e conflitti sono causa o concausa della fuga dal proprio Paese per circa il 70% dei migranti giunti in Italia negli ultimi 4 anni.
La campagna Puliamo il mondo intende essere non solo un momento di collaborazione, finalizzata alla rimozione dei rifiuti abbandonati e alla diffusione di comportamenti rispettosi dell’ambiente, ma anche la promozione di una positiva convivenza tra le persone che abitano lo stesso territorio. La riappropriazione collettiva dei luoghi è la chiave per ricostruire le relazioni sociali, perché un mondo diverso è possibile solo se lo si costruisce senza muri di alcun tipo: sociali e culturali, etnici e religiosi, fisici e mentali.
Per questo, l’organizzazione della giornata, con il coinvolgimento di tante associazioni per l’accoglienza delle persone in difficoltà, è un’occasione per promuovere il dialogo e lo scambio interculturale e rilanciare il tema delle disuguaglianze generate dalla crisi climatica. Con il patrocinio del Comune, in collaborazione con Isontina ambiente ed il supporto delleaAssociazioni, si invita tutti a partecipare all'operazione di pulizia del parco del castello durante la mattinata.
"Il Comune di Gorizia appoggia l'iniziativa di Legambiente da diversi anni con il patrocinio - sottolinea l'assessore all'ambiente, Francesco Del Sordi - e, anche quest'anno non abbiamo voluto far mancare il nostro sostegno. Non posso che apprezzare l'impegno dei volontari volto a migliorare la qualità ambientale della vita anche nella nostra città effettuando anche un'opera di sensibilizzazione verso argomenti che rivestiranno una sempre maggior importanza in futuro"
Si consiglia la preiscrizione a gorizia@legambientefvg.it. Ai partecipanti verrà fornito un kit per la pulizia composto di guanti, pettorina, cappellino e sacchi per la raccolta differenziata. Si consiglia abbigliamento adeguato. I partecipanti dovranno dotarsi di mascherina personale e ricordiamo che le attività di pulizia saranno svolte nel pieno rispetto delle norme di distanziamento sociale. In caso di maltempo, l'evento verrà rinviato alla prima domenica utile.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.