l'iniziativa
Rifiuti abbandonati nelle aree verdi, l'impegno dei volontari per ripulire a Gorizia
L'iniziativa si è svolta con successo nelle aree verdi pubbliche di via Monte Hermada e di via del Faiti, la collaborazione con gli scout Kaos-Go.
Nei giorni scorsi, Legambiente Gorizia ha dato il via a una Mattinata ecologica che ha coinvolto sia i suoi soci che alcuni volontari del gruppo di scout adulti sloveni di Gorizia, noti come "Kaos-Go" (acronimo di Klan aktivnih odralih skavtov – Gorica, Klan adulti operativi scout). Nonostante le incertezze legate alle condizioni meteorologiche, l'iniziativa si è svolta con successo nelle aree verdi pubbliche di via Monte Hermada e di via del Faiti a Gorizia. Questo evento segna il primo passo di una collaborazione più ampia tra Legambiente e il gruppo, nato poco più di un anno fa.
Questa realtà ha l'obiettivo di affrontare varie tematiche sociali, comprese quelle ambientali. Circa una quindicina di persone, tra volontari e scout, hanno partecipato attivamente alla pulizia dell'area, raccogliendo una vasta gamma di rifiuti abbandonati, che includevano plastica, vetro, lattine e molto altro. Tra i rifiuti trovati, anche resti di automobili, cumuli di materiale inerte e pneumatici, indicando una situazione preoccupante di abbandono e degrado ambientale. Il contributo del signor Mauro, uno degli scout, è stato fondamentale per l'estrazione dei rifiuti ormai coperti dalla vegetazione e per il loro trasporto al luogo di raccolta.
Per il recupero del materiale è stato infatti usato il suo furgoncino "Quargo" e vari attrezzi. Isontina Ambiente ha svolto un ruolo essenziale nell'asporto, dimostrando un funzionamento ottimale del servizio ambientale. Inoltre, il Centro di raccolta di via Gregorčič si è dimostrato ben organizzato e aperto alla gratuità per diverse tipologie di rifiuti, sottolineando l'importanza di non abbandonare le immondizie in luoghi non autorizzati.
Ricordando che il costo dello smaltimento dei rifiuti abbandonati ricade sulla collettività, è fondamentale promuovere una maggiore consapevolezza sull'importanza della corretta gestione dei rifiuti. Gli impatti negativi derivanti dall'abbandono di rifiuti sull'ecosistema sono molteplici, danneggiando l'acqua, l'aria, la flora e la fauna, e minando l'attrattività turistica dei luoghi. Dal 10 ottobre 2023, è in vigore la legge 137, che prevede l'applicazione di sanzioni penali per coloro che abbandonano rifiuti nell'ambiente, al fine di contrastare efficacemente questo fenomeno e promuovere una maggiore responsabilità ambientale.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.