Rifiuti abbandonati a Mossa, volontari fanno pulizia nel verde

Rifiuti abbandonati a Mossa, volontari fanno pulizia nel verde

la giornata

Rifiuti abbandonati a Mossa, volontari fanno pulizia nel verde

Di Redazione • Pubblicato il 26 Ott 2021
Copertina per Rifiuti abbandonati a Mossa, volontari fanno pulizia nel verde

Legambiente in campo per ripulire l'area. Trovate anche batterie e molta plastica.

Condividi
Tempo di lettura

Una decina di volontari e soci hanno partecipato alla giornata ecologica di Puliamo il mondo a Mossa, quest'ultimo sabato, organizzata dall'amministrazione comunale assieme al circolo Legambiente Gorizia. I volontari, per lo più giovani, hanno passato la mattinata a ripulire varie aree del paese da mozziconi di sigarette e rifiuti vari abbandonati: si sono divisi in due gruppetti, partendo dalla strada regionale 409 presso Ronco Blanchis per arrivare fino alla chiesetta del Preval.

Un altro gruppo è andato dal centro del paese, passando dalla stazione ferroviaria e lungo via Isonzo, raggiungendo un boschetto adiacente ad un vigneto. Qui sono stati ritrovati parecchi rifiuti, una trentina di sacchi fra cui molte bottiglie di plastica, parecchi sacchi di rifiuto secco non riciclabile, una decina di contenitori di sostanze pericolose quali diserbanti ed insetticidi, due sacchi di vetro, una trentina di batterie ed un cono dei lavori stradali.

Da anni, l'associazione ambientalista con il contributo dei Comuni cerca "di risolvere questo annoso problema - spiega il sodalizio in una nota - di abbandono diffuso di rifiuti e materiali potenzialmente inquinanti nelle varie aree dei paesi e delle città, che risulta essere anche un costo, non solo per la comunità ma anche per il cittadino: oltre al packaging (il confezionamento del prodotto) ed al costo dello smaltimento, in questi casi bisogna considerare anche quello del rifiuto abbandonato, tre volte".

Novità di quest'anno, per cercare di contrastare questo fenomeno, è che i dati della raccolta verranno inseriti in un monitoraggio e contribuiranno, nell’ambito del progetto regionale “Occhio al territorio”, a raccogliere le informazioni ambientali e archiviarle su apposito sistema informativo geografico (Gis) per tenere sotto osservazione l’andamento dei fenomeni ed avanzare proposte adeguate. Alla fine della mattinata, una castagnata con un bicchiere di nettare d'uva, qualche bibita e cioccolata per i più piccini.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione