la fiera
Rievocazioni e musica a Santa Elisabetta, Romans festeggia 190 edizioni
Le date da segnare sono quelle dal 16 al 20 novembre, con il clou che si avrà domenica 19 novembre con un ricco programma di eventi.
La fiera di Santa Elisabetta arriva a cifra tonda a Romans d’Isonzo, preparandosi all’edizione numero 190. Le date da segnare sono quelle dal 16 al 20 novembre, con il clou che si avrà domenica 19 novembre con un ricco programma di eventi a corollario della tradizionale pesatura dei tacchini giganti. “Sarà un’edizione più scenografica delle precedenti - spiega l’assessore alla cultura -, una novità è la rievocazione storica domenica con il gruppo folkloristico Santa Gorizia e la banda mandamentale di Cervignano”.
In quella stessa occasione, prima di verificare il peso dei gallinacei in concorso nell’area della zona sportiva, sul palco di piazza Candussi sarà letta anche la concessione dell’Imperatore Francesco I per la fiera mercato. L’appuntamento è in programma dalle 14.30. “Ci saranno animazioni per tutta la domenica e non solo - rimarca Tortolo -, oltre a pesatura avremo laboratori, esibizioni di mangiafuoco, mercatino dell’hobbistica e tanto altro. I locali del paese faranno dei menù a tema tacchino, con diverse scelte”.
Sono cinque i ristoranti e bar che hanno aderito all’iniziativa (Locanda Casa Versa, Ai Longobardi, azienda agricola Cabas Simone, pizzeria Planadas e Officina del Mare), spaziando dal goulash al bollito di mare. Prima della quattro giorni, peraltro, ci saranno due appuntamenti pre-festival nei sabati 4 e 11 novembre, con dei laboratori dedicati ai bambini dai 6 agli 11 anni nell’ex biblioteca di via Roma. L’apertura della kermesse, invece, sarà giovedì alle 19 con la premiazione del Piatto ricordo in Casa Candussi-Pasiani.
Oltre alla decorazione, gli studenti della scuola media concorreranno anche con un elaboratore scritto dedicato alla fiera. Ovviamente ci sarà anche il luna park nell’Area sportiva di via Atleti Azzurri d’Italia, che sarà aperto da venerdì alle 14 e si concluderà lunedì, giornata della Festa dello scolaro. Riaprirà poi l’antica Casa Bolzan, nell’area più storica di Romans, chiamando a suonare artisti come Fabian Riz, Piotre, Guido Carrara, AB, Tiziana Piggia e altri ospiti dalle 17.30. diversi gli appuntamenti musicali e di intrattenimento.
Sul palco saliranno anche Maxino, Flavio Furian ed Elisa Bombacigno nel tendone riscaldato della Pro loco, nel piazzale Palasport: sabato dalle 20.30, insieme all’associazione Gli Amici del Quaiat, il celebre trio triestino porterà in scena il proprio cabaret. Come ricordato da Tortolo, tutte le associazioni locali parteciperanno alla manifestazione, tra cui quelle sportive che presenteranno le proprie attività, così com’è impegnata l’intera amministrazione con i diversi assessorati. Confermata anche la presenza dei Comuni gemellati.
Domenica sono infatti attese le delegazioni di Šempeter-Vrtojba e Schiefling am See, con il contributo di Aiccre Friuli Venezia Giulia, mentre nello stand comunale ci saranno anche i componenti del neo-ricostituito Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze. Immancabile anche l’angolo della storia longobarda con l’associazione Invicti Lupi, mentre venerdì alle 11 I Scussons ricorderanno i caduti romanesi nella Grande guerra che hanno combattuto con la divisa asburgica, nella cerimonia presso il cimitero di via Aquileia.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.