Il vertice
A gennaio rientro a scuola in sicurezza anche a Gorizia, in arrivo nuovi scuolabus per Apt
Firmato oggi il documento operativo in Prefettura, trovato l'accordo per il rientro in classe degli studenti delle superiori.
Nella giornata odierna è stato firmato il documento operativo che consentirà il regolare avvio dell’anno scolastico per gli studenti degli Istituti di istruzione secondaria superiore di secondo grado con lezioni in presenza, nel limite massimo del 75% a partire dal 7 gennaio 2021. Lo comunica in una nota la Prefettura di Gorizia.
Tale documento è frutto delle indicazioni del dpcm del 3 dicembre scorso e del Tavolo di coordinamento che ha visto partecipi, oltre alla Prefettura di Gorizia, anche i rappresentanti dell’Ufficio scolastico territoriale per il Friuli Venezia Giulia, i sindaci dei Comuni di Gorizia, Gradisca d’Isonzo, Grado, Monfalcone e Staranzano, l’assessore alle Infrastrutture e territorio della Regione e la collega all'Istruzione, nonché i rappresentanti dell’azienda provinciale trasporti e del Ministero delle Infrastrutture.
L’obiettivo normativo sarà raggiunto attraverso la collaborazione dei dirigenti scolastici che hanno aderito alla proposta di articolare l’ingresso e l’uscita degli studenti in due fasce orarie, consentendo all’Apt di organizzare il relativo piano trasporti nel rispetto dei limiti previsti dalla normativa per evitare i sovraffollamenti. Inoltre, attraverso l’opera della Regione Friuli Venezia Giulia, si provvederà altresì al reperimento di ulteriori mezzi di trasporto che si rendano necessari per il potenziamento dei servizi.