Riduzione Tari direttamente in bolletta a Ronchi, -12% per le famiglie

Riduzione Tari direttamente in bolletta a Ronchi, -12% per le famiglie

IL PROVVEDIMENTO

Riduzione Tari direttamente in bolletta a Ronchi, -12% per le famiglie

Di Salvatore Ferrara • Pubblicato il 25 Ago 2022
Copertina per Riduzione Tari direttamente in bolletta a Ronchi, -12% per le famiglie

Il Comune concederà un'agevolazione sul conguaglio, -6% alle aziende.

Condividi
Tempo di lettura

Il tributo locale aveva suscitato molte polemiche prima dell'inzio dell'estate in molti comuni in provincia di Gorizia. La raffica di aumenti sembrava inevitabile e giustificata. Dopo l'arrivo delle prime due rate però, c'è una interessante novità a Ronchi dei Legionari dove il terzo importo della Tari da versare, calerà. La giunta comunale ora è pronta ad approvare una riduzione della Tari, notizia che darà sollievo a tanti cittadini e un'operazione che sarà portata al vaglio del prossimo consiglio comunale.

“Dopo un’attenta valutazione e visti, soprattutto, i pesanti aumenti in bolletta che gravano su famiglie ed imprese – spiega l'assessore alle finanze e vicesindaco, Enrico Papais (nella foto) - l’obiettivo che si è posta questa amministrazione è una decisa riduzione del conguaglio della Tari, conguaglio che avrà quale scadenza il 30 dicembre”. La norma che permette di attuare questa misura è il cosiddetto “decreto aiuti” ovvero il decreto legge numero 50/2022, convertito in legge numero 91 del 15 luglio 2022).

Nello specifico, il comma 5-ter dell’articolo 40 della norma, denominato “misure straordinarie in favore delle regioni e degli enti locali”, prevede la possibilità per i comuni di concedere delle agevolazioni Tari finanziate con l’eventuale quota di avanzo vincolato al 31 dicembre 2021, il cosiddetto "fondo Covid". Il tesoretto a disposizione della municipalità ronchese per questa specifica riduzione è pari a 134.229,32 euro. Dopo un attento calcolo, le riduzioni sono state così ripartite in 110.743,35 euro di aiuti da destinare alle utenze domestiche mentre 23.485,97 euro per le utenze non domestiche.

“Queste riduzioni che, ricordo, agiranno sulla quota variabile del conguaglio, ovvero la terza rata – continua Papais - comporteranno una riduzione in termini percentuali pari al 12,70% per le utenze domestiche e del 6% per quelle non domestiche. Tali importi, sono il frutto di un attento calcolo che ha tenuto conto dei maggiori incrementi complessivi per le utenze domestiche, del +14% circa, rispetto alle utenze non domestiche con il +5% circa, nonché dalle precedenti deliberazioni consiliari, le quali hanno destinato maggiori risorse per le utenze non domestiche”.

Per quanto concerne il calcolo effettuato, esso varia in base al numero di utenze complessive, al numero di componenti del nucleo familiare per le utenze domestiche e ovviamente in base ad uno "storico" di  quanto l’utenza paga ogni anno, tenendo conto anche delle metrature. E ancora Papais: “Ricordo, inoltre, che per le famiglie a basso reddito l'amministrazione comunale mette a disposizione un fondo al quale si può accedere tramite domanda e attestazione Isee. L’obiettivo di questo assessorato dunque, in comune accordo con il resto della giunta, è cercare di fronteggiare, per quanto possibile, gli aumenti dei costi per le famiglie e per le imprese, già pesantemente gravate dalla crisi pandemica ed ora – conclude l'assessore - da un generale aumento dei costi”.

Dal primo gennaio 2014, nel comune viene applicato il tributo comunale sui rifiuti per la copertura dei costi relativi al servizio di gestione dei rifiuti solidi urbani. Dovrà versare questo tributo chi possiede o detiene, a qualsiasi titolo anche di fatto, locali ed aree scoperte ubicate nel territorio comunale, a qualsiasi uso destinati, suscettibili di produrre rifiuti urbani. La gestione del tributo permane in capo a Isontina Ambiente sulla base delle vigenti disposizioni in materia, mentre la titolarità del tributo è riferibile al comune.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione