Lo spettacolo
Ricuart/Remember: il ricordo nel canto e nelle lettere di profughi, emigranti e innamorati
L’ambizioso progetto corale in prima assoluta il 3 febbraio 2023 al Teatro Comunale di Monfalcone.
Il Teatro Comunale di Monfalcone produce - in prima assoluta - Ricuart/Remember: un progetto ambizioso incluso nella rassegna musicale ControCanto che vede sul palco, venerdì 3 febbraio alle 20.45, un folto gruppo di giovani strumentisti e cantanti, interpreti del ricordo dei profughi, degli emigranti e degli innamorati, dando vita al progetto drammaturgico di Vincenzo De Vivo – già autore di Strabordante, ospitato nella Stagione 2021-2022. Ricuart/Remember è una raccolta di testimonianze, lettere, ricordi di tempi remoti e vicini, di gente prossima e lontana. Federico Gon rielabora musicalmente temi di canzoni, Lieder, cori provenienti da generi ed autori diversi e lontani (da Schubert a Tenco, da Verdi a De Andrè), scegliendoli come colonna sonora dei propri stati d’animo, espressione collettiva di un sentimento comune. Il fotografo Aliaksei Zuyeu restituisce in immagini stati d’animo ed emozioni.
Da secoli l’uomo affida alla poesia e al canto i suoi sentimenti: il dolore della separazione, la coscienza della lontananza, l’aspirazione al ritorno, la paura della perdita. L’esilio, l’emigrazione, l’esodo forzato dovuto a conflitti e a carestie, ma anche la sola distanza fisica sono in grado di generare quel sentimento che diviene struggente ricordo di una “patria sì bella e perduta”, amarezza per una condizione di vita determinata da ingiustizie sociali, fatica di chi è costretto a vagare in cerca di un porto sicuro, struggimento per un amore lontano e la speranza del ritorno.
A calcare le tavole del proscenio le quattro voci soliste di Giulia Della Peruta (soprano), Lora Pavletić (mezzosoprano), Kristian Marušić (tenore), Alex Martini (baritono) e cinque musicisti: Ilic Dunja (violino), Eiling Labarca (viola), Marta Storer (violoncello), Stefan Proiović (fisarmonica), Alessandro Del Gobbo (pianoforte). L’inchiostro delle parole rivive nelle voci di quattro studenti (Maria Akther, Martina Francomano, Edoardo Moro, Marco Pinelli) fra i partecipanti al Laboratorio Teatrale del Liceo “Michelangelo Buonarroti” di Monfalcone, curato dalla formatrice teatrale Luisa Vermiglio in collaborazione con la prof.ssa Maria Luisa Nappi.
Alle 20 al Bar del Teatro, Federico Pupo introduce al pubblico il concerto insieme al drammaturgo Vincenzo De Vivo e al compositore Federico Gon, nell’appuntamento con “Dietro le Quinte”.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.