Ricomincia l’anno dell’Azione cattolica, due giorni di formazione a Ronchi

Ricomincia l’anno dell’Azione cattolica, due giorni di formazione a Ronchi

gli eventi

Ricomincia l’anno dell’Azione cattolica, due giorni di formazione a Ronchi

Di Salvatore Ferrara • Pubblicato il 09 Set 2024
Copertina per Ricomincia l’anno dell’Azione cattolica, due giorni di formazione a Ronchi

L’appuntamento il 14 e 15 settembre a Maria Madre della Chiesa. Protagoniste le varie équipe che si confronteranno con Giovanni Boriotti e Claudio Bolcato.

Condividi
Tempo di lettura

Sabato 14 e domenica 15 settembre, Ronchi dei Legionari ospiterà la due giorni di formazione associativa diocesana dell’Azione Cattolica intitolata “Prendi il largo”. Da oltre 50 anni, è ormai consuetudine, che alla fine delle vacanze estive l’Azione Cattolica diocesana organizza un incontro di formazione aperto a tutti, in particolare ai laici, e dedicato all’approfondimento di quello che poi sarà il tema dell’anno. L’edizione di quest’anno si terrà al ricreatorio della Parrocchia di Maria Madre della Chiesa nei giorni di sabato 14 e domenica 15 settembre.

Il titolo, fortemente evocativo, prende spunto dal Vangelo di Luca. «Prendere il largo è un invito ad uscire dalle nostre sicurezze a dare respiro alla vita, pensarla in grande, prendere delle decisioni, progettare il futuro e vivere con senso ed autenticità il nostro essere di Azione Cattolica» spiega il presidente diocesano, Paolo Cappelli. La due giorni sarà quindi un’ importante occasione di dialogo intergenerazionale, «una grande ricchezza ed un patrimonio unico della nostra storia di cui non siamo solo custodi, ma soprattutto eredi» spiega Cappelli.

La prima giornata, sabato pomeriggio, vedrà protagoniste, le equipe Acr, i Giovani e gli Adulti. Verranno presentati i cammini associativi per settore e si programmerà il cammino diocesano. Dopo la lectio divina delle 15.30 sul brano evangelico che caratterizzerà il cammino associativo 2024-2025 - momento guidato dall'assistente diocesano del Settore Giovani, don Marco Zaina - le equipe Acr, Giovani, Adulti e i Presidenti parrocchiali svolgeranno una attività di programmazione del calendario delle attività.

La domenica mattina – dopo la liturgia eucaristica delle ore 8.30 - si vivrà un momento unitario ospitando il consigliere nazionale del settore giovani Giovanni Boriotti ed il delegato regionale Triveneto Claudio Bolcato. Con loro ci si confronterà sul futuro della Chiesa e sul ruolo dell’associazione davanti alle grandi sfide a cui personalmente e comunitariamente ognuno è chiamato a rispondere. Seguirà il pranzo comunitario.

«Non manchiamo quindi a questo importante momento per vivere come ci ha ricordato Papa Francesco in piazza San Pietro il 25 aprile di quest’anno “La via dell'abbraccio e la via della vita» ricorda la presidenza. Le iscrizioni sono raccolte dai presidenti parrocchiali o via email scrivendo a formazione@azionecattolicagorizia.it. La quota di partecipazione è di 5 euro.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×