Cresce la domanda in Anagrafe a Monfalcone, oltre 4mila carte d'identità

Cresce la domanda in Anagrafe a Monfalcone, oltre 4mila carte d'identità

Dal comune

Cresce la domanda in Anagrafe a Monfalcone, oltre 4mila carte d'identità

Di Redazione • Pubblicato il 20 Feb 2023
Copertina per Cresce la domanda in Anagrafe a Monfalcone, oltre 4mila carte d'identità

Introdotti la prenotazione degli appuntamenti e i promemoria telefonici anche grazie al servizio 'Timify'.

Condividi
Tempo di lettura

Nel 2022, ripresa a pieno ritmo l’attività dopo le restrizioni dovute al Covid, gli uffici dei Servizi Demografici di Monfalcone hanno apportato alcune modifiche nella gestione delle prenotazioni per fruire dei servizi offerti, riuscendo a eliminare completamente le file che si creavano all’esterno della struttura di via Duca d’Aosta e riducendo i tempi di attesa per il rilascio di certificati e carte d’identità.

Tutto ciò è stato possibile grazie all’istituzione di due servizi: la prenotazione degli appuntamenti e le telefonate che vengono effettuate dagli operatori per ricordare agli utenti l'appuntamento, nonché avviando una collaborazione con i Caf cittadini per la gestione delle prenotazioni.

“La riorganizzazione degli uffici, introducendo il servizio di prenotazione degli appuntamenti e di chiamata di promemoria degli appuntamenti stessi - rileva il sindaco, Anna Maria Cisint - ha consentito di eliminare completamente le criticità riscontrate in passato. Sono lontani i ricordi delle code interminabili davanti agli uffici, nonostante lo scorso anno sia aumentata la mole di lavoro anche a causa dello sblocco della proroga della scadenza dei documenti che era stata disposta dal Governo durante il periodo pandemico. Un lavoro di coordinazione di tutti gli uffici, che ringrazio per l’impegno che dimostrano ogni giorno, che ha portato a risultati importanti per la cittadinanza”.

L’assessore Antonio Garritani aggiunge come “nell’ottica di perfezionare la fruibilità da parte degli utenti, non tralasciando neppure le richieste degli operatori degli sportelli, abbiamo analizzato i problemi riscontrati e abbiamo trovato delle soluzioni efficaci consentendo di offrire un servizio più efficiente e rapido per i cittadini, con ricadute positive anche sulle condizioni lavorative dei dipendenti, nonostante abbiano dovuto far fronte a più richieste da parte dell’utenza rispetto al 2021”.

Rispetto all’anno precedente, comunque, il 2022 si dimostra un anno in cui le prestazioni sono state in crescita. Per quanto concerne l’ufficio Anagrafe, a fronte di una popolazione che al 31 dicembre registrava 29.628 abitanti, sono stati rilasciati 8.312 certificati e 4.096 carte d’identità, mentre sono state 3.165 le pratiche di residenza e cambio abitazione.

Lo Stato Civile ha rilasciato 17.599 certificati, effettuando 1.804 tra atti di Stato Civile e trascrizioni e 1.124 annotazioni. L’ufficio elettorale ha eseguito 7.220 variazioni delle liste elettorali per Monfalcone e 6.519 per il mandamento.

Al fine di semplificare l’accesso ai servizi demografici, nel mese di luglio, è stato introdotto il servizio di prenotazione attraverso “Timify”, che ha registrato 13.064 prenotazioni. Nel dettaglio, sono state 4.082 le prenotazioni per le carte d’identità, 3.320 per i certificati anagrafici, 107 per cambi di abitazione all’interno del Comune, 1.845 per iscrizioni anagrafiche, 159 per dichiarazioni sostitutive di notorietà e 3.551 sono state le prenotazioni per altri servizi, quali, ad esempio, l’anagrafe canina, il passaggio di beni mobili e autenticazioni.

Gli appuntamenti possono essere richiesti telefonando al numero 0481 494534 oppure collegandosi al sito del Comune di Monfalcone. Inoltre, un operatore e un mediatore culturale sono a disposizione dei cittadini presso la struttura di via Duca d’Aosta per far fronte alle urgenze e per aiutare coloro che avessero difficoltà ad effettuare le prenotazioni tramite portale. 

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione