Riattivato il capolinea di corso Verdi a Gorizia, partiti i primi autobus

Riattivato il capolinea degli autobus di corso Verdi, prime corse a Gorizia

questa mattina

Riattivato il capolinea degli autobus di corso Verdi, prime corse a Gorizia

Di Redazione • Pubblicato il 28 Nov 2022
Copertina per Riattivato il capolinea degli autobus di corso Verdi, prime corse a Gorizia

Riattivato il punto, dopo i lavori. Installati monitor e abbattute barriere architettoniche.

Condividi
Tempo di lettura

È stato riattivato nella mattina di oggi, lunedì 28 novembre dalle ore 8, il capolinea degli autobus di corso Verdi a Gorizia. Sarà la linea urbana 5 che parte alle ore 8 e collega la Posta centrale all’ospedale e a Straccis ad effettuare la prima corsa dallo storico punto. A seguire partiranno regolarmente dal piazzale anche le corse urbane 2, 3, 4 e 6.

L’intervento di manutenzione straordinaria, iniziato il 27 ottobre 2021, ha avuto come obiettivo l’armonizzazione dell’aerea, interessata da un restyling completo che garantisce migliore fruibilità delle linee urbane coinvolte. Gli autobus, che attualmente sostano in via Mameli, potranno fermarsi nei nuovi stalli pensati con degli spazi più adeguati.

Infatti, sono stati modificati i marciapiedi, che ora costeggiano la piazza e non attraversano più l’area di manovra dei mezzi. Questi, grazie agli accessi facilitati per le persone disabili, consentono una più facile fruizione degli autobus. L’intervento dell’amministrazione comunale, oltre ad aver eliminato completamente le barriere architettoniche, garantisce un’adeguata illuminazione.

Installate anche diverse panchine e pensiline rendono l’area più confortevole. La fermata, inoltre, è stata dotata da Apt di un monitor intelligente, collegato in rete con la centrale operativa dell’azienda pubblica di trasporti, in grado di fornire gli orari delle corse e gli avvisi utili agli utenti in tempo reale. Il cantiere era già stato terminato alcuni mesi fa, ma l'apertura è stata ritardata in attesa delle autorizzazioni dalla Motorizzazione.

Nel frattempo, l'Unione sindacale di base (Usb) ha preannunciato uno sciopero per venerdì 2 dicembre. Lo stop dal lavoro si otrà registrare dalla mezzanotte alle 5.59, dalle 9 alle 11.59 e dalle 15. alle 23.59. Le corse in viaggio al momento dell’inizio dello sciopero proseguiranno fino al capolinea di destinazione. L’astensione dal lavoro del personale amministrativo e degli impianti fissi potrebbe verificarsi per l’intera giornata.

Le biglietterie di Gorizia, Monfalcone, Grado svolgeranno servizio regolare. Il precedente sciopero di 24 ore indetto dalla medesima sigla sindacale risulta essere quello del 20 maggio. L’astensione del personale viaggiante è stata pari al 24%.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione