Riapre il Ponte in località Busa dal Diau, a inaugurarlo il carro di San Mauro

Riapre il Ponte in località Busa dal Diau, a inaugurarlo il carro di San Mauro

LAVORI

Riapre il Ponte in località Busa dal Diau, a inaugurarlo il carro di San Mauro

Di redazione • Pubblicato il 26 Feb 2025
Copertina per Riapre il Ponte in località Busa dal Diau, a inaugurarlo il carro di San Mauro

Sabato mattina la cerimonia di riapertura. 390mila euro per i lavori di manutenzione ordinaria.

Condividi
Tempo di lettura

È stato portato a termine l’intervento di straordinaria manutenzione sul ponte in località Busa dal Diau, tra le frazioni collinari di Piuma e di San Mauro. L’infrastruttura sarà nuovamente percorribile da sabato 1 marzo: alle 10 sarà presente sul posto per l’inaugurazione il sindaco, Rodolfo Ziberna, insieme all’assessore comunale ai Lavori pubblici, Sarah Filisetti. La cerimonia, a cui prenderanno parte anche i residenti della zona, sarà corredata dal passaggio del carro di Carnevale di San Mauro, “Brasiliani”, sul ponte. L’intervento, del valore di 390mila euro, è stato eseguito dalle ditte Dri Elio e figli di Gonars, Idir di Chiusaforte e Sioss di Ronchi dei Legionari.

Il manufatto, che attraversa il rio Piumizza nel suo tratto vallivo prima dell’immissione in Isonzo, è stato costruito nel 1875. Costantemente monitorato dall’amministrazione, ha richiesto un’opera di straordinaria manutenzione sulla base dei risultati della campagna di indagini conoscitive volta a valutare lo stato di conservazione dei ponti e dei viadotti di proprietà e competenza comunale, propedeutiche al ripristino degli elementi strutturali compromessi dal tempo e dall'usura. I sondaggi effettuati avevano messo in luce il degrado del muro d’ala a monte della spalla destra e la presenza di fessurazioni alla base della pila centrale estese alla volta di copertura.

L’intervento è avvenuto nel rispetto delle stratificazioni storiche e della conservazione dei materiali presenti, inserendo le barriere stradali di protezione, necessarie per rispettare la normativa in materia di sicurezza stradale. Si è intervenuti inoltre per la riparazione generalizzata delle lesioni presenti e si è provveduto a iniezioni di consolidamento nelle mura, anche con piccole riprese di pietrame di recupero del luogo, dopo il diserbamento, l’estirpazione e l’asportazione dei rampicanti e vegetali. Le nuove barriere stradali di sicurezza sono prefabbricate, in acciaio e legno rivestiti esternamente in pietra. In corrispondenza della spalla destra, si è proceduto alla ricostruzione della muratura pericolante di contenimento a monte e al suo rinforzo. 

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione