Riaperto il viadotto sul torrente Torre a Viscone, ponte resta monitorato

Riaperto il viadotto sul torrente Torre a Viscone, ponte resta monitorato

sulla palmarina

Riaperto il viadotto sul torrente Torre a Viscone, ponte resta monitorato

Di Redazione • Pubblicato il 07 Nov 2023
Copertina per Riaperto il viadotto sul torrente Torre a Viscone, ponte resta monitorato

La riapertura al traffico dalle 15 di oggi, divieto di passaggio per mezzi più pesanti di 3,5 tonnellate. Il viadotto rimane sorvegliato.

Condividi
Tempo di lettura

Riaprirà oggi il ponte sul torrente Torre a Viscone, dopo la chiusura decisa dall’Ente di decentramento regionale a causa della grave allerta meteo dei giorni scorsi. Dalle di 15 di martedì 7 novembre, quindi, torna regolare il traffico sul viadotto su cui passa l’ex strada provinciale 50 Palmarina, che collega San Giovanni al Natisone con Ialmicco. Rimarrà però il divieto di passaggio per i veicoli più pesanti di 3,5 tonnellate, così come negli ultimi mesi.

Il ponte è stato monitorato negli scorsi giorni, grazie anche ai sensori collocati già un anno fa quando venne chiuso in modo analogo, a seguito del forte maltempo. I dispositivi servono a rilevare ogni movimento e, come conferma il servizio Viabilità dell’Edr, non sono emerse problematiche su questo fronte. Grazie all’abbassamento del livello dell’acqua nelle ultime ore, quindi, si è deciso per riaprire il collegamento al traffico, vista la centralità del collegamento.

I tecnici ipotizzavano che, complice il forte flusso d’acqua, ci sarebbe stato uno spostamento massiccio di ghiaia verso le fondamenta della struttura, rimaste scoperte già da tempo. Così non è stato, almeno non nella misura necessaria per permettere di permettere anche ai mezzi pesanti di transitare sul viadotto. Accanto, sorge il nuovo ponte ancora in fase di ultimazione, dove si attendono i risultati dell’ultimo collaudo per procedere alla definitiva asfaltatura.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione