Piazza Liberta riapre ai pedoni, cambia sede il mercato del venerdì a Cormons

Piazza Liberta riapre ai pedoni, cambia sede il mercato del venerdì a Cormons

i lavori

Piazza Liberta riapre ai pedoni, cambia sede il mercato del venerdì a Cormons

Di Mattia Zucco • Pubblicato il 04 Lug 2024
Copertina per Piazza Liberta riapre ai pedoni, cambia sede il mercato del venerdì a Cormons

La piazza è stata riaperta ai pedoni ma non ancora al traffico veicolare, verrà spostato il mercato cittadino del venerdì da piazzale Sfiligoi ai Giardini della Pace.

Condividi
Tempo di lettura

Sta per cominciare la seconda fase del maxi-intervento che l’amministrazione comunale ha attuato per il rifacimento di piazza Libertà a Cormons. Partiti lo scorso 15 aprile con la prima fase del secondo lotto, i lavori hanno interessato la zona di piazza Libertà dall’ultimo tratto di viale Friuli in poi, con annesso via Francesco di Manzano. Questa è stata conclusa nei giorni scorsi, consegnando alla cittadinanza un’anteprima della piazza, con il nuovo pavimento in porfido.

La piazza è stata riaperta ai pedoni ma non ancora al traffico veicolare (l'apertura al traffico seguirà il completamento della seconda fase). Dalla prossima settimana fino a settembre, invece, l’intervento avrà il focus specifico sull’area compresa tra piazza Libertà, via Matteotti e largo Scrosoppi. «Conclusa la prima fase dei lavori, abbiamo riaperto ai pedoni la piazza dove gli esercizi commerciali hanno già potuto allestire nuovamente gli spazi con sedie e tavolini – ha commentato il sindaco di Cormons Roberto Felcaro - Pur essendo contenti di questo primo risultato, tutti sappiamo che ci sarà ancora diverso lavoro da fare prima di completare tutta l'opera e su questo siamo pienamente concentrati».

Il primo lotto, invece, sarà toccato dai lavori solo dal 10 settembre (fino al 7 gennaio) e vedrà la riqualifica completa di via Udine, fino a via Brolo. Il completamento, infine, avverrà con la terza fase del secondo lotto, che indicativamente coprirà l’intero mese di gennaio del 2025 (dall’8 al 31), con la ripavimentazione e la sostituzione dei sampietrini di via Cumano. Come detto più volte, in tutta la piazza verranno usati dei cubetti di porfido al posto degli attuali sampietrini, pericolosi e oggetto di manutenzione continua.

Nell’ambito dei lavori di rifacimento della piazza centrale, inoltre, verrà spostato il mercato cittadino del venerdì, da piazzale Sfiligoi ai Giardini della Pace in via Gorizia. Questa era un’esigenza manifestata dagli stessi cittadini durante la presentazione dei lavori in sala civica lo scorso 8 aprile quando, in accordo con l’amministrazione comunale, era stato evidenziato il possibile disguido per gli abitanti di Cormons della sovrapposizione del mercato con la riqualificazione della piazza.

Durante la fase 2 del lotto 2 dei lavori di rifacimento di piazza Libertà è stata prevista quindi la chiusura dell’intersezione stradale tra piazza Libertà, via Gorizia e viale Friuli, tale da comportare una sostanziale temporanea variazione della circolazione stradale poiché non sarà possibile procedere all’attraversamento di tale incrocio che riveste particolare importanza viaria vista la conformazione delle vie cittadine.

Dato che tale cantiere, seppur non interessando i luoghi attualmente occupati dal mercato cittadino, incide comunque anche sui flussi della mobilità e del traffico e, dunque, indirettamente anche sull’utilizzo dei luoghi laddove risulta collocato il mercato, si è optato per lo spostamento temporaneo presso i Giardini della Pace.cold-smooth-tasty

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione