Rettifica: «Gorizia, il TAR accoglie il ricorso: dubbi sull’originalità di alcune opere di Warhol»

RETTIFICA: «Gorizia, il TAR accoglie il ricorso: dubbi sull’originalità di alcune opere di Warhol»

La rettifica

RETTIFICA: «Gorizia, il TAR accoglie il ricorso: dubbi sull’originalità di alcune opere di Warhol»

Di Ivan Bianchi • Pubblicato il 30 Gen 2025
Copertina per RETTIFICA: «Gorizia, il TAR accoglie il ricorso: dubbi sull’originalità di alcune opere di Warhol»

Si corregge quanto riportato erroneamente in un articolo del 28 gennaio 2025 sul tema della mostra attualmente aperta a Gorizia.

Condividi
Tempo di lettura

In merito all'articolo pubblicato il 28 gennaio 2025 e a firma Ivan Bianchi dal titolo «Gorizia, il TAR accoglie il ricorso: dubbi sull’originalità di alcune opere di Warhol» (qui link) siamo a precisare che il Tribunale Amministrativo Regionale, con ordinanza del 28 gennaio 2025, non ha accolto il ricorso bensì ha disposto una “verifica” ulteriore rispetto alle verifiche già compiute dall’ERPAC, cioè l’Ente regionale.  

Nello specifico, il ricorso era stato presentato dalla Navigare srl contro l’assegnazione da parte dell’Erpac della progettazione artistica e della realizzazione della mostra “Andy Warhol. Beyond Borders (Oltre i confini)” alla Madeinart srl. 

L'ordinanza, erroneamente definita 'Sentenza' nell'articolo del 28 gennaio, ribadiva: «La Commissione avrebbe omesso di verificare se le opere proposte nell’offerta tecnica della Madeinart s.r.l. sono presenti nel catalogo ragionato Prints Andy Warhol e non si sarebbe quindi avveduta del fatto che, in realtà, alcune di esse non corrispondono a quelle incluse nel predetto catalogo, con conseguenti possibili dubbi sulla loro autenticità».

Il Tar ha, dunque richiesto il parere di un esperto, che sarà designato dalla Direzione generale Musei del Ministero della Cultura entro sette giorni. L’esperto avrà, poi, 50 giorni di tempo per depositare la propria relazione.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione