Rete di cantieri di Irisacqua a Monfalcone, tutti gli interventi sulla città

Rete di cantieri di Irisacqua a Monfalcone, tutti gli interventi sulla città

lE NOVITÀ

Rete di cantieri di Irisacqua a Monfalcone, tutti gli interventi sulla città

Di Salvatore Ferrara • Pubblicato il 10 Nov 2022
Copertina per Rete di cantieri di Irisacqua a Monfalcone, tutti gli interventi sulla città

Annunciati importanti interventi su reti idriche e fognarie, arriva l'acqua potabile a Marina Nova.

Condividi
Tempo di lettura

Il rifacimento della rete fognaria, l’adeguamento del collettamento della roggia San Giusto, l’allacciamento alla rete idrica del centro visite di Pietrarossa e ai casoni di Marina Nova, la nuova adduttrice e l’apertura di uno sportello Irisacqua in municipio. Questi sono stati i sei punti affrontati nel corso di un incontro che si è svolto questa mattina tra il sindaco di Monfalcone, Anna Maria Cisint - accompagnata dai tecnici Enrico Englaro e Andrea Ceschia - e i vertici di Irisacqua, l’amministratore unico Gianbattista Graziani e il direttore generale Paolo Lanari, accompagnati dall'ingegnere Luca Corona.

Prima di tutto sono stati affrontati i problemi e le questioni aperte sulla vetustà delle fognature delle vie Garibaldi, Bixio, Carducci e Foscolo. In queste arterie in cui si accede al cuore della città, gli impianti saranno totalmente sostituiti. Nei prossimi giorni partirà la gara per assegnare lavori e progetto che si concretizzeranno a partire dai primi mesi del 2023. Il presidente Graziani ha comunque specificato che l’area in questione è comunque monitorata per qualsiasi intervento di manutenzione necessario prima dell’avvio dei lavori. Per quanto riguarda il collettamento della Roggia, saranno necessari 1,5 milione di euro.

Grazie a questi si realizzerà il collegamento di tutte le utenze domestiche, così da impedire qualsiasi scarico fognario nella roggia. Un’opera importante per l’ambiente e per la sicurezza dei cittadini, anche per eliminare gli sversamenti nel Canale De Dottori. Ulteriori 6 milioni di euro sono stati stanziati a copertura dei lavori già effettuati. Una parte degli interventi sarà completata entro la prossima primavera. Sono in corso pure le trattative per prevedere un contributo, di cui sarà assegnatario il Comune, per aiutare i cittadini residenti nelle abitazioni che attualmente scaricano le acque nere nella roggia a sostenere le spese per l’allacciamento.

“Sono molto contenta dell’esito dell’incontro, perché Irisacqua ha dimostrato attenzione per le diverse criticità che abbiamo rilevato e, insieme, abbiamo trovato le relative soluzioni, definendo anche le tempistiche per gli interventi che verranno effettuati sulle rete delle acque nere e di quelle bianche” ha dichiarato Cisint. Una ulteriore novità riguarderà il centro visite di Pietrarossa. Qui, sul Carso, arriverà l’allacciamento dell’acqua potabile proveniente dal centro città e nello specifico dall’acquedotto proveniente da Trieste. Sarà di 400 metri la lunghezza della condotta che partirà dal punto di stacco. Questa opera verrà sostenuta da Iris acqua per un costo di circa 200mila euro.

“Era fondamentale incontrare la società – spiega ancora il primo cittadino - per concordare l’avvio dei lavori che consentiranno di rifare l’adduttrice e la rete fognaria che corre sotto una delle maggiori direttrici della viabilità cittadina, di depurare la Roggia San Giusto, di portare l’acqua dove attualmente non c’è e di attivare uno sportello per l’assistenza ai cittadini all’interno del palazzo del municipio. Una proficua collaborazione che consentirà di migliorare la vivibilità della nostra città, implementando la sicurezza e i servizi offerti ai cittadini”. Infatti le novità riguarderanno anche la località di Marina Nova, dove arriverà l’acqua potabile e più precisamente nella zona dei casoni, quella della darsena sul lato mare.

Per lo stesso punto sono già stati stanziati 300mila euro di “fondi Vaia” per la realizzazione della darsena. Grazie alla protezione civile regionale, verrà inoltre effettuato il consolidamento degli argini. Nell’incontro di stamane, Irisacqua ha inoltre comunicato che è pronto il progetto definitivo per la realizzazione della nuova condotta di adduzione che porterà l’acqua dai pozzi del comune di San Pier d’ Isonzo fino alla Rocca. La nuova rete affiancherà quella vecchia che ha ormai sessanta anni ma che resterà in loco per poter essere utilizzata in caso di emergenza. Anche per questa opera l’ avvio dei lavori è previsto tra fine 2023 e l’inizio del 2024 per un costo di 6 milioni, coperto grazie all’assegnazione di fondi Pnrr.

“Monfalcone avrà una giornata dedicata all’utenza con lo sportello operativo di Irisacqua in comune” ha infine annunciato Cisint. Lo sportello aprirà tra febbraio e marzo 2023, con cadenza settimanale, e sarà ospitato nell’atrio del municipio, per consentire ai cittadini di avere assistenza da parte del personale di Irisacqua per l’avvio di pratiche o in caso di problemi con la rete idrica. “È stato un incontro importante - ha commentato con soddisfazione l’amministratore unico di Irisacqua Gianbattista Graziani - perché ci ha permesso di fare il punto sui molti interventi che stiamo realizzando a Monfalcone, come sempre con una proficua collaborazione con l’amministrazione e il sindaco Cisint.

Nonostante la difficile congiuntura economico finanziaria che stiamo attraversando dovuta all’enorme rincaro di energia e materie prime ci abbia fatto rivedere il piano degli investimenti per questo biennio 2022-2023, stiamo comunque procedendo con la realizzazione di opere importanti per i cittadini e il territorio”.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione