Restyling di viale Garibaldi, parte l'opera da 70mila euro a Vermegliano

Restyling di viale Garibaldi, parte l'opera da 70mila euro a Vermegliano

I LAVORI

Restyling di viale Garibaldi, parte l'opera da 70mila euro a Vermegliano

Di Salvatore Ferrara • Pubblicato il 26 Ott 2022
Copertina per Restyling di viale Garibaldi, parte l'opera da 70mila euro a Vermegliano

Un progetto di 70mila euro per riqualificare l'area. I lavori termineranno a fine novembre.

Condividi
Tempo di lettura

Sono iniziati venerdì 21 ottobre i lavori di riqualificazione dei marciapiedi di viale Garibaldi a Ronchi, nel tratto che va da piazza Santo Stefano a via del Capitello nel rione di Vermegliano. Il progetto è stato redatto dal responsabile dell’ufficio tecnico, l'ingegner Marco Portelli, per un importo complessivo di 70mila euro ottenuti grazie ad un contributo del Ministro dell’Interno. "Il progetto prevede la sistemazione della pavimentazione del marciapiede - spiega l'assessore ai lavori pubblici Michela Lorenzon - intervenendo con la demolizione dell’esistente".

Seguirà quindi "la realizzazione di un percorso fruibile da tutti per tutta la sua lunghezza, mantenendo sempre una sezione minima di un metro e mezzo". La pavimentazione risponde alle caratteristiche antisdrucciolo richieste dalla normativa per il superamento delle barriere architettoniche e viene realizzata in due materiali, per creare dinamicità nel disegno architettonico dell’area e per mantenere una connessione con il precedente intervento di viale Garibaldi.

Viene inoltre previsto l’ampliamento delle zone verdi creando aiuole intorno agli ippocastani esistenti, sostituendo gli esemplari instabili e pericolosi per garantire l’incolumità dei passanti e inserendo nuove essenze in prossimità della nuova area verde limitrofa a piazza santo Stefano, dove verranno collocati elementi di arredo urbano. Si prevede l’attraversamento pedonale in continuità con quello appena ultimato e afferente al nuovo parcheggio con 19 posti auto dove tra questi ci sono due stalli per la sosta e la ricarica delle auto elettriche.

Tale attraversamento pedonale sarà conforme alla normativa per il superamento delle barriere architettoniche, e la presenza del percorso tattilo-plantare per i disabili visivi. Tutte le aree a verde verranno delimitate da cordonate in calcestruzzo e saranno costituite da un riporto di terra vegetale con semina a prato e messa a dimora di alberi. Il tutto è stato scelto per far fronte ad una manutenzione poco onerosa e per il ridotto lavorio degli apparati radicali. La fine lavori - voluti e progettati già dalla giunta precedente - è prevista per la fine del mese di novembre.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione