la benedizione
Tornata l’acquasantiera in chiesa a Turriaco, restaurata vendendo dolci
Il manufatto è stato benedetto domenica 28 gennaio dopo che era stata danneggiata casualmente. L’impegno del Circolo Brandl.
Domenica 28 gennaio, nella parrocchiale San Rocco di Turriaco, il parroco dell'Unità Santi Canziani, don Francesco Maria Fragiacomo, ha introdotto la liturgia domenicale con la benedizione dell'acquasantiera appena restaurata. Da qualche mese, purtroppo, il basamento della scultura aveva ceduto ed è stato necessario un restauro importante che si è reso possibile grazie alle offerte ricavate dal Chiosco dei Dolcinpiazza gestito dal Circolo culturale e ricreativo don Eugenio Brandl Aps di Turriaco.
«Un ringraziamento va alla comunità – ha spiegato il presidente del sodalizio Elisa Baldo – in quanto il chiosco vive grazie all'operato di molte persone che si dedicano ad esso per il suo fine benefico che guarda al restauro del patrimonio artistico della nostra parrocchiale, un vero gioiello prezioso d'arte pittorica e scultorea e a qualche iniziativa benefica che, di anno in anno, si propone». Il restauro è stato effettuato dalla ditta Vecchiet di Gorizia e il lavoro di scultura a mano dall'artista di Savogna d'Isonzo, Walter Hess.
Il Chiosco dei Dolci che ha permesso il restauro, trova spazio durante la Festa in piazza di settembre organizzata dalla Pro Loco Turriaco e riscuote sempre numerosi consensi. «Il prossimo obiettivo sarà la targa dei caduti presso il cimitero, bisognosa di un intervento di restauro; poi sarà la volta di altre opere che verranno individuate», conclude Baldo.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.