L'intervento
Resta intrappolato nel fango, cavallo salvato dai Vigili del Fuoco
L'animale, allo stato brado, non riusciva a divincolarsi. Intervento dell'elicottero da Venezia.
Oggi, poco prima di mezzogiorno, la squadra dei Vigili del fuoco del distaccamento di Monfalcone si è attivata per soccorrere un cavallo allo stato brado che era rimasto bloccato dal fango misto ad acqua in una zona paludosa della Riserva Naturale Regionale della Foce dell'Isonzo in località Isola della Cona nel comune di Staranzano.
Raggiunta la riserva naturale, la squadra ha dovuto lasciare i mezzi e proseguire a piedi, dopo circa un'ora i soccorritori hanno raggiunto l'animale, ormai stremato, e aiutandosi con dei tronchi lo hanno messo in sicurezza evitandone l'annegamento. Una volta appurata l'impossibilità di recuperare da terra il cavallo gli uomini dei Vvf hanno richiesto l'intervento di Drago, l'elicottero del reparto volo del comando Vigili del fuoco di Venezia.
Partito dall'aeroporto di Tessera prima di arrivare sul target del soccorso l'aeromobile ha fatto salire a bordo un veterinario che, una volta raggiunto il luogo dell'intervento, è stato calato, assieme ad un aerosoccorritore, con il verricello. Dopo una prima visita, l'animale è stato sedato dal veterinario. Poi il cavallo è stato imbragato, agganciato all'elicottero e trasportato in un pascolo della riserva dove è stato preso in carico dal personale del parco e dal veterinario per le cure del caso. L' intervento dei Vigili del fuoco si è concluso alle ore 17.45.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.