Residua variabilità sul Goriziano, migliora a partire da domenica

Residua variabilità sul Goriziano, migliora a partire da domenica

Le previsioni del 12 dicembre

Residua variabilità sul Goriziano, migliora a partire da domenica

Di Lorenzo Ghiraldelli • Pubblicato il 12 Dic 2020
Copertina per Residua variabilità sul Goriziano, migliora a partire da domenica

Permane della variabilità mentre da domenica avremo un deciso miglioramento, almeno fino a mercoledì.

Condividi
Tempo di lettura

La situazione meteorologica attuale vede il transito di una modesta perturbazione sull’Italia la quale nelle ultime ore ha causato fenomeni esegui o addirittura assenti sul nostro territorio. Entro la giornata di domani le condizioni atmosferiche miglioreranno decisamente grazie al rinforzo dell’anticiclone. Questo si farà notare maggiormente tra le giornate di lunedì e di mercoledì quando i cieli saranno prevalentemente sereni e le temperature in quota aumenteranno di alcuni gradi (a 1500 m circa si passerà dai -2°C attuali ai +4°C di martedì). Al suolo le temperature caleranno di alcuni gradi nelle minime, saranno in debole aumento le massime.

Il nuovo peggioramento previsto per la seconda parte di settimana è confermato dalla modellistica numerica. Questo dovrebbe avvenire nel corso della giornata di venerdì con piogge diffuse anche moderate con la possibile attivazione di venti meridionali al suolo e da sud-ovest in quota.

Mattina

Cieli nuvolosi o molto nuvolosi. Non si possono del tutto escludere delle pioviggini seppur estremamente localizzate sul territorio di competenza. La ventilazione proverrà dai quadranti orientali/nord-orientali e soffierà in maniera debole, possibili lievi rinforzi solo sulla linea di costa. Temperature in prima mattinata abbastanza elevate a causa della copertura nuvolosa ed a partire dai 3/5°C delle zone interne ai 6/8°C della fascia costiera.

Pomeriggio

Cieli parzialmente nuvolosi con locali aperture. Precipitazioni assenti su tutti i settori. La ventilazione sarà disposta dai quadranti nord-orientali e soffierà in maniera debole sulle zone interne, moderatamente tra la costa gradese e quella triestina. Temperature massime generalmente intorno ai 9/11°C con punte più elevate in caso di maggior soleggiamento.

Sera/notte

Cieli poco o parzialmente nuvolosi con aperture via via più ampie. Precipitazioni assenti ovunque. Ventilazione proveniente da est/nord-est debole sulle zone interne, moderata sulla fascia costiera. Temperature in calo entro fine giornata e che raggiungeranno i valori minimi: dai 2/4°C delle zone pianeggianti e collinari ai 5/7°C della costa. 

N.B. Non sono segnalati fenomeni di particolare rilievo.

Attendibilità: alta.

Tendenza settimanale


Domenica

Questa giornata vedrà un miglioramento significativo delle condizioni meteorologiche, in particolar modo dalla seconda parte. In mattinata i cieli saranno ancora poco o parzialmente nuvolosi mentre dal pomeriggio-sera avanzeranno ampie schiarite. Non sono previste precipitazioni. La ventilazione proverrà dai quadranti orientali/nord-orientali e soffierà in maniera debole o molto debole sulle zone interne, moderata per gran parte del periodo sulla fascia costiera. Le temperature caleranno nei valori minimi ma aumenteranno in quelli massimi, fatto dovuto in entrambi i casi alle schiarite più diffuse. Le minime si attesteranno intorno ai -1/2°C sui settori interni e circa 3/5°C sulla costa. Massime generalmente attorno i 10/12°C con punte più elevate in caso di maggior soleggiamento.

Attendibilità: medio-alta.

Lunedì
In questa giornata l’anticiclone sub-tropicale si eleverà fin verso l’Europa centrale garantendo condizioni di tempo stabile e asciutto. I cieli saranno generalmente sereni salvo il passaggio di nubi alte e stratificate in serata. La ventilazione soffierà dai quadranti orientali/nord-orientali in maniera debole sulle zone interne, moderatamente sulla linea di costa. Le temperature minime caleranno ulteriormente grazie ai cieli sereni e alla maggior calma di ventilazione: sono previsti valori minimi fino a -2/0°C sui settori pianeggianti e collinari, circa 3/5°C sulla fascia costiera. Massime stabili o in lieve diminuzione intorno ai 9/11°C.

Attendibilità: medio-alta.

Medio termine (martedì e tre giorni successivi)

Anche le giornate di martedì e mercoledì saranno molto simili al lunedì. L’anticiclone sub-tropicale si estenderà fino all’Europa centro-orientale favorendo condizioni di tempo stabile e asciutto, più mite in quota. Al suolo la caratteristica saliente sarà l’inversione termica che permetterà ai valori minimi di scendere sulle zone interne fino a -3/-1°C nelle ore notturne e di prima mattina grazie ai cieli prevalentemente sereni. La ventilazione, proveniente da est/nord-est, sarà in genere debole martedì mentre si attenuerà mercoledì. Le temperature massime saranno stabili intorno ai 9/11°C. A partire da mercoledì pomeriggio aumenterà progressivamente della nuvolosità di tipo basso a causa dei maggiori tassi di umidità al suolo. Come scritto inizialmente è ipotizzato un peggioramento entro la giornata di venerdì con effetti tutti da valutare. Previsione che necessita di aggiornamenti.


Attendibilità: medio-bassa.

Aggiornamento: 11/12/2020 ore 21.30

Articolo: Lorenzo Ghiraldelli.

Redazione: Pazzi per il meteo goriziano – Daniel Tescari.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione