Residua variabilità sul Goriziano, aria molto fredda ai nastri di partenza con ingresso della Bora

Residua variabilità sul Goriziano, aria molto fredda ai nastri di partenza con ingresso della Bora

Le previsioni dell'11 febbraio

Residua variabilità sul Goriziano, aria molto fredda ai nastri di partenza con ingresso della Bora

Di Lorenzo Ghiraldelli • Pubblicato il 11 Feb 2021
Copertina per Residua variabilità sul Goriziano, aria molto fredda ai nastri di partenza con ingresso della Bora

Il tempo si presenta ancora a tratti variabile con alternanza di schiarite ed annuvolamenti anche intensi, precipitazioni assenti o a carattere locale. Ingresso della Bora in giornata con netto raffreddamento.

Condividi
Tempo di lettura

Nella giornata di ieri un’altra perturbazione abbastanza intensa ha portato condizioni di tempo perturbato, specie al mattino e nel pomeriggio. I fenomeni sono stati anche forti con piogge a tratti intense e locali allagamenti, soprattutto sulle zone occidentali del territorio. La situazione meteorologica attuale vede un graduale miglioramento grazie alla formazione di una struttura anticiclonica lungo i meridiani sull’Europa occidentale e conseguente aumento dei valori di pressione e di geopotenziale, il tutto unito alla rotazione delle correnti dai quadranti settentrionali e che saranno piuttosto secche.

L’evoluzione successiva vedrà in genere condizioni di stabilità meteorologica mentre la caratteristica saliente sarà il freddo intenso. Come descritto poc’anzi, la rimonta dell’alta pressione ad ovest provocherà la discesa di aria di estrazione artico-continentale con netto calo termico proprio a partire da questa sera. Da diversi giorni persistono sull’Europa centro-orientale temperature molto basse ed un cospicuo innevamento al suolo; ecco quindi che i flussi d’aria in arrivo da oriente saranno decisamente freddi. Un’altra conseguenza di questa irruzione saranno i forti venti di Bora chiara. Previsione giornata odierna:

Mattina

Cieli generalmente poco o parzialmente nuvolosi. Precipitazioni assenti o al più a carattere locale e blando. Ventilazione di Bora sostenuta sulla costa e zone orientali, altrove vento da nord-est debole. Temperature mattutine in calo rispetto ai giorni scorsi ma le minime effettive verranno raggiunte in serata.

Pomeriggio

Cieli tendenzialmente nuvolosi ma con schiarite sempre possibili. In questa fase comincerà a tutti gli effetti a verificarsi l’irruzione fredda. Saranno probabili dei fenomeni molto localizzati per il contrasto termoigrometrico tra la massa d’aria mite ed umida preesistente e quella molto fredda e secca in ingresso. In ogni caso non tutti i modelli prevedono della fenomenologia pertanto la probabilità è bassa. Nel caso in cui si verificassero delle precipitazioni, queste saranno forse anche solide e a carattere di rovescio. Ventilazione di Bora forte a tratti burrascosa sulla costa e zone orientali, altrove in genere moderata. Temperature massime intorno alla media del periodo sui 6/9°C.

Sera/notte

Cieli in genere poco nuvolosi con maggiore nuvolosità sui settori sud-occidentali. Precipitazioni assenti. Ventilazione di Bora burrascosa a tratti molto forte sulla costa e zone orientali, altrove tesa a tratti sostenuta. Temperature in deciso calo nonostante la ventilazione per via della massa d’aria molto fredda. Valori minimi sino a -2/1°C sui settori interni, circa 2/4°C sulla fascia costiera.

Giornata tendenzialmente variabile e via via più fredda con l’ingresso della Bora. Non escluse raffiche fino a 70-90 km/h sulle zone slovene. Precipitazioni di difficile localizzazione. Inizio dell’irruzione fredda con valori in quota fino a -6/-8°C in tarda serata.
Attendibilità: medio-alta.


Tendenza settimanale

Venerdì

Anche questa giornata risulterà abbastanza variabile per il transito di un debole sistema depressionario sul centro Italia che arrecherà solo un temporaneo aumento della nebulosità. Le correnti si disporranno mediamente dai quadranti settentrionali in alta quota mentre nei medio-bassi strati da est/nord-est. I cieli saranno parzialmente nuvolosi o nuvolosi per nubi medio-alte per gran parte del periodo sebbene con tendenza a rasserenamenti in tarda sera. Ad oggi non sono attese precipitazioni anche se un leggero spostamento della depressione più a nord potrebbe provocare qualche locale e blando fenomeno.

In tal caso si tratterebbe di fioccate fino al livello del mare viste le temperature ampiamente negative in quota. Ventilazione di Bora su tutto il territorio ed in intensificazione in serata, in genere molto forte sulla costa e zone orientali, sostenuta sui rimanenti settori. Non si escludono raffiche fino a 90-110 km/h sulle zone slovene. Quadro termico che subirà una netta flessione con clima particolarmente rigido. Valori minimi fino a -4/-2°C sui settori interni, circa -2/0°C sulla fascia costiera. Massime non oltre i 2/4°C, localmente più basse.

Attendibilità: medio-alta.

Sabato

La giornata in questione vedrà un tempo decisamente stabile con ampio soleggiamento. La depressione del giorno precedente si sarà velocemente allontanata verso sud/sud-est. Le correnti in alta quota diverranno piuttosto secche e soffieranno mediamente da nord, da est/nord-est nei medio-bassi strati ed al suolo. I cieli saranno generalmente sereni con al più il transito di qualche nube alta. Ventilazione di Bora su tutto il territorio, tendenzialmente forte sulla costa e zone orientali, moderata a tratti tesa altrove. Probabili raffiche fino a 70-90 km/h sui settori sloveni.

Questa giornata potrebbe risultare la più fredda dell’inverno meteorologico con clima molto rigido. Temperature minime fino a -6/-4°C sulle zone interne anche se non è escluso qualche valore inferiore in caso di scarsa o nulla ventilazione. Valori massimi non superiori agli 1/3°C nonostante la presenza del Sole. Localmente, specie sulle zone slovene, non si può escludere la giornata di ghiaccio (temperatura che per l’intera giornata non supera gli zero gradi). A causa della Bora gelida si avrà una sensazione particolarmente acuta di freddo.

Attendibilità: medio-alta.

Medio termine (da domenica a mercoledì)

L’evoluzione successiva vedrà, come annunciato nel precedente aggiornamento, la continuazione di condizioni di stabilità ma in un contesto termico decisamente freddo. Sull’Europa occidentale avremo un anticiclone di blocco mentre continueranno ad affluire fredde correnti da est/nord-est, specie al suolo. Avremo intense gelate notturne e mattutine mentre le massime tenderanno lievemente ad aumentare pur rimanendo comunque ben al di sotto della media del periodo.Attendibilità: medio-bassa.

Aggiornamento: 10/02/2021 ore 20.45
Articolo: Lorenzo Ghiraldelli
Redazione: Pazzi per il meteo goriziano – Daniel Tescari


Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale 
Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione