il premio
Sfida la pandemia e si reinventa, Oscar Green a una cooperativa di Gorizia
La realtà è stata premiata per il lavoro svolto negli scorsi mesi. Riconoscimento anche a un progetto di Aquileia.
C'è anche una realtà di Gorizia tra quelle premiate ieri a Udine da Coldiretti Giovani Impresa Fvg. Si tratta della Cooperativa dei sapori e del gusto, nella categoria di Campagna amica, che nei mesi di pandemia si è reinventata. Sotto la Loggia del Lionello, è stata Alice Crepaldi (nella foto) a ricevere il riconoscimento, mentre tra gli altri cinque progetti figura anche quello di Alc di Bon di Aquileia (Fare rete), che unisce anche due aziende di Cormons. Entrambi sono stati così insigniti degli Oscar Green 2021, giunto alla sua 15esima edizione e patrocinato dal ministero delle Politiche agricole.
Il dicastero riconosce così l’innovazione, valorizza i progetti dei giovani imprenditori e promuove l’agricoltura di qualità. "Anche quest’anno abbiamo centrato l’obiettivo di fare emergere le buone pratiche in agricoltura – ha commentato con soddisfazione il direttore regionale della Coldiretti, Cesare Magalini – riusciti esempi di passione per il lavoro, inventività, capacità imprenditoriali". Gli ha fatto eco la presidente regione di Coldiretti Giovani Impresa, Anna Turato: "Questo concorso è una vetrina per tutti i giovani che valorizzano il nostro territorio".
Un'occasione, inoltre, che mostra "una fotografia di come si possa promuovere l’agricoltura sana ed ecosostenibile nel rispetto delle regole e con uno sguardo rivolto al futuro". Dal canto suo, l'assessore regionale alla Politiche forestali, Stefano Zannier, ha sottolineato come questa sua un'iniziativa importante capace di mettere in luce le innovazioni sostenibili in agricoltura che possono diventare modelli a cui gli imprenditori agricoli possono ispirarsi. "L'innovazione è un elemento indispensabile per il futuro del comparto e la sostenibilità deve essere intesa nei suoi diversi aspetti".
Il riferimento è ai temi ambientali, economici e sociali per permettere all'impresa di stare sul mercato. L'esponente della giunta, nel sottolineare le caratteristiche del premio incentrato su innovazione, giovani e sostenibilità, elementi che deliniano il futuro dell'agricoltura, ha messo in evidenza un ulteriore valore aggiunto ovvero la declinazione della sostenibilità nei suoi tre pilastri. Necessario, poi, accelerare i processi di sviluppo di una vera e propria agricoltura sostenibile ed in questa direzione devono essere rivolti gli sforzi per raggiungere una sostenibilità sotto tutti i punti di vista.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.