i finanziamenti
Regione, arrivano 4,7 milioni per la sinistra Isonzo: i progetti finanziati
La cifra nei 112 milioni erogati dalla Regione, 400mila euro all'Edr di Gorizia per aule-container.
Nella mattinata di oggi, il Consiglio regionale ha approvato il disegno di legge sulle Norme urgenti in materia di autonomie locali e funzione pubblica. "Si tratta di un pacchetto di norme - sono le parole dell'assessore alle Autonomie locali, Pierpaolo Roberti - all'interno delle quali sottolineo l'approvazione di un emendamento molto importante che assegna le risorse per la concertazione con gli enti locali e per le opere pubbliche sul territorio per un totale di 112 milioni di euro". Grazie alla concertazione, arriveranno 4,75 milioni di euro per interventi già programmati nei comuni della sinistra Isonzo.
Un ammontare di fondi "disponibili tra poche settimane - ancora l'esponte della giunta Fedriga - e che consentiranno di mettere a norma e ristrutturare scuole, asili e case di riposo, oltre che rimettere a nuovo strade e infrastrutture al fine di offrire ai cittadini servizi sempre più efficienti". Non sono mancate le critiche da parte delle opposizioni che secondo l'assessore si sono poste in maniera strumentalmente contraria e sono uscite dall'aula al momento del voto. “La Regione ha finanziato diversi interventi a vantaggio dei comuni della sinistra Isonzo - commenta Antonio Calligaris (Lega) - come i due milioni a Monfalcone".
Questi serviranno "per il piano integrato di sviluppo turistico sostenibile dell’area litorale e carsica, in particolare per integrare il finanziamento a favore delle terme e dell’area wellness", mentre "650mila per la ristrutturazione, ampliamento e l’efficentamento energetico della biblioteca di Fogliano Redipuglia, 600mila per la messa a norma del Palasport Armando Filiput a Ronchi dei Legionari, la riqualificazione e messa in sicurezza del centro abitato di Begliano per 300mila euro a San Canzian, 400mila euro a San Pier d’Isonzo per lavori sulla strada provinciale 12 che ha una intersezione con la viabilità comunale e 800mila euro a favore della palestra comunale di Doberdò del Lago".
Calligaris, esprime quindi soddisfazione per questo intervento che per il triennio 2023-2025 interesserà un buon numero di comuni bisiachi. "È il risultato di un lavoro di squadra fatto su questo territorio con i sindaci e con l’assessore regionale Pierpaolo Roberti - spiega ancora Calligaris - e avviato già con la visita a novembre dell’assessore a San Pier, San Canzian e Ronchi dei Legionari. Questa è la dimostrazione che, senza inutili polemiche, si può lavorare insieme per il nostro territorio". Alla cifra già menzionata, si aggiungono inoltre 400mila euro per l’Edr di Gorizia per l’acquisto di container per aule scolastiche, da utilizzare per lo spostamento di classi nel caso di lavori di demolizione e ricostruzione delle scuole.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.