scuola
Reggenze a Cormons e Fogliano, cambia il preside all'Ic Gorizia 2
L’Ufficio scolastico regionale ha confermato gli incarichi ai dirigenti Rossignoli e Putortì, domani la firma dei contratti per nuovi presidi.
Gli istituti scolastici di Cormons e Fogliano Redipuglia rimarranno in reggenza. L’Ufficio scolastico regionale ha confermato nei giorni scorsi gli incarichi ai dirigenti Maria Rosa Rossignoli e Alessandra Putortì, alla guida rispettivamente dei comprensivi Giovanni Pascoli e Livio Verni. Entrambe le realtà sono state protagoniste in queste settimane del dibattito sul dimensionamento delle scuole, con quella bisiaca prossima a un accorpamento con Farra e Gradisca dal 2024 al netto della situazione di via Madonnina.
Entrambi gli incarichi saranno in vigore fino a fine agosto 2024. Nessun nome definitivo nemmeno per quanto riguarda le scuole di lingua slovena di Gorizia, a partire dal polo comprensivo che rimarrà sotto la guida di Davide Clodig, già dirigente dell’Istituto comprensivo statale bilingue “Paolo Petricig” di San Pietro al Natisone. Il polo liceale Gregorčič di via Puccini, invece, sarà ancora sotto la direzione di Sonja Klanjšček, mentre l’Isis Cankar sarà guidato da Eva Sancin.
A Duino Aurisina, ci sarà Carolina Visentin. Infine, i vincitori del concorso assegnati al Friuli Venezia Giulia sono stati convocati domani mattina alla sede dell'Ufficio scolastico regionale, a Trieste, per firmare il contratto: tra loro, anche il nuovo preside dell'Ic Gorizia 2 di largo Culiat e il Cpia 1 di Monfalcone. In totale, in regione sono 12 le sedi vacanti, e ai candidati è stato chiesto di esprimere l’ordine di preferenza tra tutte queste: i posti saranno assegnati in base alla preferenza espressa, secondo la posizione in graduatoria nazionale.
L'Istituto comprensivo Gorizia 2 gestisce le attività delle scuola dell'infanzia Agazzi di via Cappella, Furlani di via Gramsci, primarie Frinta di via Codelli, Fumagalli di via Capella, Pecorini di via Gramsci e la secondaria di primo grado Locchi di largo Culiat. Quest'anno, a dirigere il comprensivo è stata Raffaella Cervetti, arrivata nel 2020 ma che nell'anno 2023/24 tornerà a Trieste presso l'Ic Ai Campi Elisi. Dalla Puglia torna invece Maria Cardella, che dopo aver guidato la Giacich a Monfalcone ora sarà al Brignoli-Einaudi-Marconi di Gradisca.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.