Recupero dell'ex cinema Stella Matutina a Gorizia, «gara dell'Università in partenza»

Recupero dell'ex cinema Stella Matutina a Gorizia, «gara dell'Università in partenza»

l'interrogazione

Recupero dell'ex cinema Stella Matutina a Gorizia, «gara dell'Università in partenza»

Di Redazione • Pubblicato il 12 Giu 2024
Copertina per Recupero dell'ex cinema Stella Matutina a Gorizia, «gara dell'Università in partenza»

Il consigliere Andrea Tomasella ha presentato un'interpellanza sulla situazione dell'ex cinema di via Nizza, la vicesindaca Gatta: «Sollecitato l'Università».

Condividi
Tempo di lettura

Nel corso della recente seduta del Consiglio comunale di Gorizia, il consigliere Andrea Tomasella (Lega) ha presentato un'interpellanza riguardante la situazione dell'ex cinema Stella Matutina, edificio che versa in stato di degrado nel centro cittadino. Anche in vista dell'importante appuntamento del 2025, quando Gorizia sarà Capitale europea della cultura, l'esponente del Carroccio ha dichiarato: «Negli anni si sono succeduti diversi progetti e piani di recupero, anche annunciando la disponibilità di importanti risorse che avrebbero permesso il recupero di questa struttura».

«Tuttavia, ad oggi, non sembrano esserci stati significativi sviluppi e l'edificio rimane puntellato e abbandonato» ha rimarcato. In risposta la vicesindaca Chiara Gatta ha replicato che «la proprietà dell'Università di Udine si è impegnata a chiudere e mettere in sicurezza l'area. Siamo d'accordo che è un'area degradata, abbiamo sollecitato una messa in sicurezza ma anche una riqualificazione tempestiva. Le attività che si svolgono nelle aree limitrofe sono frequentate da ragazzi e non è un bel biglietto da visita. L'università è in fase di avvio di gara per la messa in sicurezza, impegnandosi a occupare quantomeno spazio possibile anche con un eventuale copertura».

Dopo la risposta dell'esponente della giunta, Tomasella ha espresso «soddisfazione per la risposta esauriente e per l'impegno dimostrato dal sindaco e la giunta nel seguire questo importante progetto di riqualificazione. Il rinnovamento della palestra e del centro culturale adiacenti rende ancora più evidente il contrasto con lo stato di abbandono dell'ex cinema, e sottolinea l'urgenza di un intervento risolutivo. Confido che l'impegno congiunto di tutti possa portare alla realizzazione di questo obiettivo, per rendere Gorizia ancora più bella e accogliente».

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione