Il re di Francia a Gorizia, Palazzo Lantieri racconta la storia dei Borboni

Il re di Francia a Gorizia, Palazzo Lantieri racconta la storia dei Borboni

domani mattina

Il re di Francia a Gorizia, Palazzo Lantieri racconta la storia dei Borboni

Di Redazione • Pubblicato il 17 Dic 2021
Copertina per Il re di Francia a Gorizia, Palazzo Lantieri racconta la storia dei Borboni

Tour alla scoperta della storia locale. La visita guidata alle tombe della famiglia reale.

Condividi
Tempo di lettura

Palazzo Lantieri a Gorizia aprirà le proprie porte ai visitatori. Nell'ambito del progetto MerlinCV, finanziato dal Programma Interreg Italia Slovenia, domani sabato 18 dicembre sarà possibile visitare l'antica dimora dalle 10, insieme alla contessa Carolina Lantieri. Sarà il primo dei due tour previsto, partendo da piazza Sant’Antonio, proseguendo nelle suggestioni legate al passaggio della famiglia dei Borboni in città. Prevista anche una visita alle tombe dell'ultima dinastia di Francia al Monastero di Castagnevizza.

Successivamente, la contessa condurrà alla scoperta delle preziose sale del suo Palazzo. Verranno ripercorsi i fatti storici, prevalentemente relativi al XIX secolo, che portarono i reali del XIX secolo. Per l'occasione, saranno esposti alcuni cimeli borbonici, tra cui un'importante spilla donata ai Lantieri dal Delfino di Francia, Conte di Chambord. Si potrà apprezzare l'unicità di questo oggetto grazie all'esposizione tecnico-gemmologica dell’esperto, Roberto Borghesi.

Per assicurare l'osservanza delle disposizioni in vigore in perdiodo di pandemia da Covid-19, verrà creato un gruppo di 20-25 persone massimo, che dovranno essere obbligatoriamente munite di green pass rafforzato e indossare la mascherina. Le prenotazioni sono da fare via mail all’indirizzo promo@ariestrieste.it (numero di contatto per i partecipanti: 328 7858630). Successivamente all’adesione, verrà inviato il programma definitivo e le regole di ingresso nel rispetto delle disposizioni.

Un secondo giro si terrà a gennaio, in un'affascinante atmosfera medievale. Guidati dal conte Formentini, si potrà visitare il castello di San Floriano del Collio, i suoi giardini e le sue sale, ripercorrendo le vicende storiche che hanno coinvolto il castello tra XII-XX secolo e della storia della famiglia Formentini. In anteprima assoluta, verrà effettuata la visita del villaggio medioevale in costruzione.
In tutti e due gli eventi è previsto un momento conviviale, con degustazione di vini e prodotti tipici del territorio.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×