La Raza d’Argento agli Amatori, Staranzano riparte con la sua Sagra

La Raza d’Argento agli Amatori, Staranzano riparte con la sua Sagra

DA STASERA

La Raza d’Argento agli Amatori, Staranzano riparte con la sua Sagra

Di Salvatore Ferrara • Pubblicato il 25 Ago 2023
Copertina per La Raza d’Argento agli Amatori, Staranzano riparte con la sua Sagra

Svelato il programma, l'artista Cecone ha presentato l'opera simbolo della festa. Oggi il concerto rock delle PinkArmada, domani la tombola.

Condividi
Tempo di lettura

L’edizione numero 22 del terzo millennio della Sagra de Le Raze, è stata salutata ieri sera, poco dopo le 20.30, con un momento musicale che ha visto esibirsi sul palco principale di Ppiazza Dante, il baritono Enrico Cossutta e il contralto Raffaella Penna accompagnati al pianoforte dal maestro Dimitri Candoni. Le voci hanno eseguito delle interpretazioni ironiche di alcune canzonette d’autore che hanno coinvolto il pubblico nel clima di spensieratezza tipico della festa paesana.

Poco prima però, il sindaco Riccardo Marchesan e la presidente della Pro Loco Paola Ferfoglia hanno svelato al pubblico l’opera simbolo dell’edizione di quest’anno. Si tratta de “La Raza”, creata dall’artista Giuliano Cecone e realizzata totalmente con materiali di ricupero. “Ho voluto produrre una scultura che ricorda i tempi passati” ha motivato così la sua scelta Cecone.

I discorsi

Dopo l’anteprima artistico, a salire sul palco è stata ancora una volta Ferfoglia che ha espresso un ringraziamento alle associazioni e alla parrocchia che collaborano instancabilmente alla realizzazione dell’evento e ha sottolineato l’importanza del sostegno del pubblico che “È essenziale e non deve mai mancare ad eventi come questo”. Da parte sua, il sindaco Marchesan ha parlato di una “ritrovata normalità della sagra che riparte dopo la brutta parentesi della pandemia da covid”.

Il primo cittadino ha sottolineato la sinergia che c’è con la Pro Loco, organizzatrice dell’evento e ha messo al centro dell’attenzione le realtà associative e tutti i volontari che ogni sera lavoreranno per la buona riuscita della manifestazione. “Loro sono il cuore della festa – sono le parole del sindaco Marchesan – mettono a disposizione il proprio tempo per il bene ed il divertimento di tutti. La nostra è una sagra storica, va così avanti questa bella tradizione che comprende anche tanti momenti culturali durante il suo svolgimento”.

Poi, l’assessore allo sport Michele Rossi ha insignito del “Premio Raza d’Argento” l’Asd Amatori Calcio Staranzano. “Hanno portato in alto il nome della nostra città in regione” così Marchesan leggendo la motivazione del riconoscimento. La Raza d’Argento è nata nel 2017 ed è un premio che viene consegnato a favore di persone e realtà che si impegnano nel sociale della comunità. Al termine degli interventi ufficiali, ha avuto inizio lo spettacolo di musiche e danze dal titolo “Cantando e ballando sotto le stelle” presentato da Stefano Clemente. Il concerto ha portato in piazza un nutrito numero di giovani che hanno riscaldato il clima di questa prima serata della sagra paesana.

Il programma

Si comincia però a tutto spiano stasera, con il concerto rock delle PinkArmada e tanta altra buona musica. Da oggi tutti gli stand, le cucine ed i chioschi saranno attivi. Sempre dalle 21, stasera si terranno anche altri tre concerti tra area parrocchiale, retro del Comune e della biblioteca. Domani alle 19, è in programma l’esibizione del gruppo di pattinaggio artistico locale con i “Free Skate” mentre alle 23 ci sarà l’estrazione della prima tombola da 3mila euro nella centralissima piazza Dante.

Si continua domenica 27 agosto alle 10 con la tradizionale Festa dell’Uva alla presenza del comune gemellato di Rence. Sfileranno i carri agricoli delle aziende paesane. Alle 18.30 della stessa giornata, vale la pena segnalare il workshop sull’inclusione sociale che si terrà in Piazza Dante a cura dell’associazione Turchina. Sono tante le proposte di questa edizione. Si va dalle esposizioni – come quella di Ivan Bidoli che sarà inaugurata stsera alle 18 e quella di Laura Miorin presentata nella serata di ieri – alle esibizioni sui vari palchi della festa, musica di tutti gli stili, workshop, yoga, aperitivi pre sagra, passeggiate e tanti dolci per i più piccoli.

Per martedì 29 è in programma solo la tradizionale Lucciolata alle ore 20, un fiaccolata di solidarietà a cura dell’associazione Via di Natale del comitato staranzanese. Dopo la pausa di martedì e mercoledì, si riprende giovedì 31 agosto con il grande concerto di Alberto Bortoli delle 21. Il cantautore canterà e racconterà il padre Pierangelo. Sul palco allestito nel retro biblioteca, alle 22, si esibirà il gruppo locale dei Thc.

Con venerdì primo settembre, parte la mostra del laboratorio d’arte Bonsai. L’esposizione sarà inaugurata nel pomeriggio alle 16. Si è giunti alle 20esima edizione e alla numero 8 per l’esposizione di Suisek. Il 2 settembre alle 12.30, gli anziani del paese potranno prendere parte al pranzo sociale a loro dedicato nell'area retrostante della biblioteca comunale. Il momento conviviale è organizzato dal Comune. Per iscriversi bisogna recarsi in Pro Loco. In programma c'è questo e molto altro che permetterà di salutare degnamente l'estate 2023.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione