Rapida perturbazione sul Goriziano, instabilità tra mattino e pomeriggio con qualche pioggia

Rapida perturbazione sul Goriziano, instabilità tra mattino e pomeriggio con qualche pioggia

Le previsioni del 14 marzo

Rapida perturbazione sul Goriziano, instabilità tra mattino e pomeriggio con qualche pioggia

Di Lorenzo Ghiraldelli • Pubblicato il 14 Mar 2021
Copertina per Rapida perturbazione sul Goriziano, instabilità tra mattino e pomeriggio con qualche pioggia

Una modesta ma veloce perturbazione nord-atlantica provoca dell'instabilità con dei rovesci sparsi, poi miglioramento con Bora e calo termico.

Condividi
Tempo di lettura

La situazione meteorologica attuale vede il transito di una modesta perturbazione nord-atlantica subito seguita da aria più fredda di estrazione artica-marittima ma che non provocherà effetti rilevanti a livello di fenomenologia. Nella mattinata odierna vivremo delle condizioni di forte variabilità a tratti di instabilità con precipitazioni che non colpiranno ugualmente il nostro territorio ma che risulteranno in genere sparse; rapido miglioramento dal pomeriggio/sera grazie all’ingresso di vento da nord sulle zone interne e della Bora sulla costa.

L’evoluzione successiva vedrà un deciso miglioramento delle condizioni atmosferiche grazie all’afflusso di correnti d’aria più fredde e secche dai quadranti settentrionali in quota provocando un generale contesto di stabilità seppur con cieli a tratti variabili. Le temperature viaggeranno spesso tra la media e il debole sottomedia con locali gelate notturne. Non sono attese precipitazioni. Previsione giornata odierna:

Mattina

Cieli nuvolosi o molto nuvolosi. Fenomeni a carattere debole e sparso, più consistenti e presenti sui settori orientali del territorio. Ventilazione disposta da sud sulla costa e zone centro-orientali con intensità moderata, debole da nord-est altrove. Temperature minime raggiunte in tarda serata.

Pomeriggio

Cieli nuvolosi con timide schiarite a partire da ovest/nord-ovest. Precipitazioni deboli a tratti moderate e forse temporalesche sulle zone orientali, assenti o blande altrove, in generale esaurimento partendo dai settori nord-occidentali. Sulle zone interne vento prima da nord e poi da est con intensità moderata, di Bora tesa a tratti sostenuta sulla costa e settori sloveni. Massime sui 12/14°C.

Sera/notte

Cieli poco nuvolosi ad ovest e nuvolosi ad est. Fenomeni blandi e residui ad est in prima serata, poi assenti ovunque. Ventilazione debole e di provenienza variabile sui settori interni, di Bora moderata a tratti tesa sulla costa e zone slovene. Valori minimi compresi tra 1 e 4 gradi sui settori pianeggianti e collinari, non meno di 4/7°C sulla linea di costa.

Giornata fortemente variabile/instabile ma con miglioramento dal pomeriggio/sera. Precipitazioni più consistenti ad est con possibili locali temporali. Quota neve in calo fino a 600-800 metri sulle zone slovene. Possibili foschie notturne. Clima umido e mite nella prima parte, temperature in diminuzione in serata.
Attendibilità: medio-alta.


Tendenza settimanale

Lunedì

Questa giornata risulterà decisamente più stabile della precedente anche se non mancheranno degli addensamenti nuvolosi. I valori di geopotenziale risulteranno abbastanza bassi mentre le correnti in quota affluiranno da nord-ovest. I cieli si manterranno poco o parzialmente nuvolosi con alternanza di ampie schiarite ed annuvolamenti, specie nel pomeriggio/sera. Precipitazioni assenti. Ventilazione assente o debole di direzione sud-occidentale. Temperature minime che, grazie agli ampi spazi di sereno e all’attenuazione del vento, saranno comprese tra -2 e +2 gradi sui settori interni, non meno di 3/6°C sulla costa. Valori massimi stazionari sui 12/14°C.

Attendibilità: medio-alta.


Martedì

Anche la giornata in questione vedrà delle condizioni atmosferiche simili a quelle del giorno precedente. Affluirà aria più fredda in quota e le correnti si disporranno da nord/nord-est risultando a tratti umide. I cieli, pertanto, si presenteranno poco o parzialmente nuvolosi con alternanza di ampie schiarite ed annuvolamenti. Fenomeni nulli. Ventilazione in rinforzo dai quadranti settentrionali per favonio sull’area pianeggiante e da nord-est altrove. Quadro termico pressochè identico. Valori minimi compresi tra -1 e +3 gradi sui settori interni, circa 3/6°C sulla costa. Massime attorno i 12/14°C.

Attendibilità: media.

Medio termine (da mercoledì a sabato)

L’evoluzione successiva continuerà a vedere delle condizioni atmosferiche analoghe ai giorni precedenti con afflusso di correnti d’aria fredda di estrazione artica da nord e stabilità ma cieli variabili. Le temperature continueranno a presentarsi un po’ sotto la media del periodo. Non sono attese precipitazioni anche se non è da escludere un peggioramento nella giornata di sabato. Evoluzione da confermare.

Attendibilità: medio-bassa.

Aggiornamento: 13/03/2021 ore 20.15
Articolo: Lorenzo Ghiraldelli
Redazione: Pazzi per il meteo goriziano – Daniel Tescari

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione