Rally di Nova Gorica, sorride la Gorizia Corse: una gara in Italia nel 2025

Rally di Nova Gorica, sorride la Gorizia Corse: una gara in Italia nel 2025

la competizione

Rally di Nova Gorica, sorride la Gorizia Corse: una gara in Italia nel 2025

Di Redazione • Pubblicato il 30 Set 2024
Copertina per Rally di Nova Gorica, sorride la Gorizia Corse: una gara in Italia nel 2025

La sfida tra 91 equipaggi di 12 nazioni, Laurencich-Mlakar hanno conquistato il podio per auto con omologazione Fia scaduta. Nel 2025 l'evento transfrontaliero.

Condividi
Tempo di lettura

Settimana di motori a Nova Gorica e dintorni, con il XII Mahle Rally che ha visto sfidarsi 91 equipaggi di 12 nazioni, di cui 13 italiani. Tra questi anche i quattro team della Scuderia Gorizia Corse che hanno seguito l'organizzazione con Avto Moto Drustvo, organizzatrice della manifestazione diventata punto di riferimento nel settore in Slovenia. L’avviata collaborazione tra le due realtà ha presentato il progetto del rally transfrontaliero alle rispettive federazioni nazionali As Slo e Aci Sport che, per il 2024, hanno approvato il primo passo con un percorso di trasferimento attraverso i comuni di Gorizia e San Floriano del Collio, i quali hanno dato i nullaosta.

Per l’anno prossimo, invece, è allo studio lo svolgimento di una prova speciale in Italia in occasione di Go!2025 Nova Gorica-Gorizia capitale europea della cultura. Tornando alla competizione, questa ha mantenuto le validità per l’European Rally Trophy, la Mitropa Rally Cup e per il campionato nazionale sloveno. Sono state 13 le prove speciali asfaltate per 149 chilometri cronometrati su 457 totali, iniziando dalla consueta prova spettacolo in centro a Nova Gorica venerdì e proseguire l'indomani col transito in Italia e le prove di Korada, Morsko e Banjsice ripetute due volte. Domenica spazio a prove di Rocinj, Ravnica e Rence ripetute due volte.

A conquistare sia il titolo European Rally Trophy che quello per il campionato sloveno è stato il Turk-Kacin, primo posto sul podio Mitropa auto moderne per Geipel-Becker, mentre Laurencich-Mlakar hanno conquistato quello per auto con omologazione Fia scaduta. Infine, il duo Hochegger porta a casa la vittoria nella classifica per vetture storiche.

Il primato tra gli italiani è stato fin da subito un duello “biancoazzurro” tra gli equipaggi Federico Laurencich-Alberto Mlakar su Peugeot 106 “kit” e Cristian Terpin-Lorenzo Lamanda su Renault Clio, che hanno dato battaglia nelle rispettive classi. Dopo il primo giorno di gara erano tra i migliori 25 assoluti, nonostante i primi non avessero fatto una scelta azzeccata di gomme mentre i secondi hanno avuto dei problemi elettrici. Fabio Grendene e Andrea Rivis hanno dovuto fare una gara conservativa causa l'installazione provvisoria di un motore di scorta di serie sulla Opel Astra: l’obiettivo Mitropa necessitava l’arrivo al traguardo.

Alberto Grassi è tornato al volante dopo 15 anni, guidando per la prima volta volta la moderna ed impegnativa Peugeot 208 Rally4 di Baldon Rally, affiancato dall'esperto Michele Ceretti, ha progredito gradualmente la conoscenza della vettura, seguendo le indicazioni del team, e il percorso migliorando sensibilmente i rilievi cronometrici nella ripetizione delle prove. Nessuno ha disputato l’ultima prova del sabato per un improvviso acquazzone con grandine dopo una splendida giornata di sole, mentre la domenica il bel tempo ha prevalso.

Domenica perfetta per prestazioni e tattica per Laurencich-Mlakar. I due hanno segnato il primato di Classe 7 e di Mitropa Club in cinque delle sei prove disputate, all'ennesimo traguardo di questa lunga stagione sono giunti al 20.mo posto assoluto, primo tra gli italiani, primo di Mitropa Club e terzo di Classe 7. Col quinto risultato utile su sei partecipazioni alla serie Mitropa, Federico Laurencich ha vinto la classifica Mitropa Rally Club Championship 2wd (oltre a giungere secondo assoluto) mentre Alberto Mlakar ha vinto la classifica navigatori.

Grendene-Rivis hanno mantenuto il passo e hanno concluso al 35.mo posto assoluto, secondo tra gli italiani, terzo Mitropa Club e quarto Classe 7. Anche per loro il quinto risultato utile su sei gare pertanto Grendene è giunto secondo nella Mitropa Rally Club Championship 2wd (e terzo assoluto) mentre Rivis è giunto secondo tra i navigatori, risultati che verranno sanciti alle premiazioni del campionato in Germania a metà novembre. Giornata da ricordare anche per Grassi-Ceretti che presa confidenza con l’auto si sono molto divertiti, in particolare sulla veloce prova di Rence, e dopo quattro impegnativi giorni tra ricognizioni, shakedown e tante prove speciali senza alcun errore hanno raggiunto il traguardo della gara molto soddisfatti al 41.mo posto assoluto, quarti tra gli italiani e 17.mo nella affollata e competitiva Classe RC4.

Terpin-Lamanda fino alla undicesima prova speciale, nonostante altri problemi elettrici, erano meritatamente al 25.mo posto assoluto, secondo tra gli italiani e primp di Classe 10 ma nella penultima ha ceduto un semiasse e un amarissimo ritiro ha concluso la gara che è stata affrontata con una vettura assemblata dopo molto lavoro e frutto di un “mix” delle Clio di Marco Comar per il telaio e il motore e di Terpin per il cambio e la trasmissione.

A comporre la squadra di Gorizia Corse sono statii: Lorenzo Franzoni, Aleksi Bensa, Uros Stokelj, Mattia Cabas, Marco Comar, Marco Kenda, Manuel Terpin, Fabio Cuel, Fabio Morgut, Franck Tomasini, Marco Naibo, Alessandro Santin, Diego Gerardi,Omar Franzoni, Mauro Rivis, Mattia Schira, per la logistica, Selena Ziani e Gianluca Fioriti, per l’eccellente gastronomia Lorenzo Franzoni e Tamara Mizerit, per i dolci Lara Pipan e Sara Baglieri, per la fotografia Paolo Drioli, Tamara Mizerit e Mauro Blazica, per la musica Peter Povsic, per i profili social Lorenzo Lamanda e Chiara Spina, per il sito Paolo Drioli.

Foto Paolo Drioli

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×