Rally di Nova Gorica pronto alla prova in città, poi la carovana di auto per Gorizia

Rally di Nova Gorica pronto alla prova in città, poi la carovana di auto per Gorizia

motori

Rally di Nova Gorica pronto alla prova in città, poi la carovana di auto per Gorizia

Di Redazione • Pubblicato il 27 Set 2024
Copertina per Rally di Nova Gorica pronto alla prova in città, poi la carovana di auto per Gorizia

Domani il passaggio di quasi cento veicoli dal confine del San Gabriele fino a quello di Giasbana, in vista della prima prova speciale nella Brda.

Condividi
Tempo di lettura

Entra nel vivo la XII edizione del Mahle Rally di Nova Gorica, una delle competizioni più importanti in Slovenia. Ieri sera, la città si è accesa con la cerimonia di partenza mentre stasera è prevista la prova speciale in centro alle 19, regalando motori ruggenti e acrobazie sulle quattro ruote al pubblico presente. Oggi, invece, è il turno della prova nella Valle dell'Isonzo, mentre domani le squadre parteciperanno prenderanno parte alla prima prova speciale della giornata sul Collio sloveno, in attesa del bis nel primo pomeriggio, con un trasferimento in Italia passando per Gorizia.

Mentre in città fornelli e griglie inizieranno la loro giornata a Gusti di frontiera, piloti e copiloti attraverseranno alcune strade per essere pronti alla partenza. Partendo dal cuore della città slovena attorno alle 7 del mattino, i poco meno di 100 team attraverseranno il valico del San Gabriele per indirizzarsi su piazzale Medaglie d'Oro, via degli Orzoni, via Don Bosco, via Ponte del Torrione, via Vallone dell'Acqua, quindi il passaggio per San Floriano del Collio lungo Bucuie, Valerisce, Giasbana, via Commerciale e il ritorno oltreconfine a Dolnje Cerovo, proseguendo per Vipolže, Dobrovo, Neblo, Slavče e infine a Nozno, dove ci sarà la partenza.

Il termine è atteso verso le 16. Complessivamente nei tre giorni si svolgeranno 13 prove speciali asfaltate per 151 chilometri cronometrati su 457 totali. L’auspicio per il 2025 è di disputare una prova speciale in Italia, con questo primo passaggio che fa da "anticipo", per rendere anche agonisticamente transfrontaliera la gara che in futuro ambisce ad aumentare la validità sportiva internazionale. A rendere possibile questo attraversamento del confine è la collaborazione tra gli organizzatori dell'Avto Moto Drustvo Gorica con la Scuderia Gorizia Corse.

Proprio quest'ultima schiera alla fine quattro equipaggi, affiancati da una corposa squadra assistenza. Derby casalingo in Classe 7 tra Federico Laurencich-Alberto Mlakar su Peugeot 106 e Fabio Grendene-Andrea Rivis su Opel Astra nella sfida che vale il titolo per la Mitropa Rally Club Championship 2wd. Cristian Terpin-Lorenzo Lamanda correranno invece su Renault Clio di Classe 10, per il pilota sarà l'ennesima rivincita con la stregata gara e per il navigatore il record della decima partecipazione consecutiva. Alberto Grassi-Michele Ceretti saranno sulla modernissima Peugeot 208 Rally4 di Classe RC4: per il pilota triestino un ritorno al volante dopo l’ultima volta nel 2009.

Infine, Luigi Terpin-Luca Benossi hanno dato forfait per motivi di salute, rinunciando a concorrere tra le auto storiche con la loro Opel Kadett Gt/e di Classe 9.

Foto MAHLE Rally Nova Gorica 2024

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione