Il progetto sull'arte di Raffaello
I ragazzi del Max Fabiani di Gorizia protagonisti dell'arte di Raffaello
Presentato il percorso scolastico portato avanti dal Liceo Artistico Max Fabiani di Gorizia.
Una serata dedicata all'arte e alla grande tradizione classica. Sabato sera, presso lo spazio multimediale Delbianco a Staranzano, è stato presentato il progetto “Rinascimento contemporaneo”, promosso dall'associazione culturale Transmedia Arti Visive e svolto assieme agli studenti della IV B sezione pittura del Liceo Artistico Max Fabiani di Gorizia.
Il laboratorio, dedicato al cartone preparatorio per l'affresco "La Scuola di Atene" di Raffaello, è stato seguito dai restauratori Lucio Zambon e Ginevra Pignagnoli, in collaborazione con le docenti di laboratorio Rina Battaglini e Federica Valvassori nonché con il supporto storico-critico di Franca Marri, docente di storia dell'arte. Un'occasione per la crescita degli studenti, tutti presenti alla serata per trarre le somme del percorso insieme agli insegnanti che li hanno condotti tra lo studio e l'attività pratica.
“La partecipazione a questo progetto - ha spiegato Elisa Baldo, in rappresentanza della dirigente scolastica Marzia Battistutti -, che rientra tra l'altro nella proposta formativa dell'Istituto, è stato un momento importante per i ragazzi e per i docenti. Confrontarsi con esperti esterni come i restauratori Lucio Zambon e Ginevra Pignagnoli e con artisti come Franco Milani e Nicoletta Leghissa non è opportunità di ogni giorno, pertanto queste occasioni sono molto preziose per i ragazzi”. L'incontro ha così proposto le riflessioni finali di una parentesi per questi ragazzi che, a causa della pandemia, non possono vivere serenamente la quotidianità scolastica.
“Un grazie - ha proseguito Baldo - va ai colleghi che li hanno seguiti, Franca Marri, Rina Battaglini e Federica Valvassori, nonché alla profesoressa Rosanna Nardon che segue tutti i progetti artistici dell'Istituto. Per noi è importante valorizzare i ragazzi e poter contare su questi progetti che ci legano al territorio su cui la scuola agisce. Ci auguriamo di poter anche in futuro godere di importanti ulteriori collaborazioni, confidando che la situazione esterna possa migliorare e permettere ai nostri giovani studenti di godere di un futuro migliore". Ad arricchire la presentazione è stata anche una performance di danza moderna e contemporanea.