Ragazzi e folklore a Cormons, gruppi internazionali con i Piccoli Danzerini di Lucinico

Ragazzi e folklore a Cormons, gruppi internazionali con i Piccoli Danzerini di Lucinico

la serata

Ragazzi e folklore a Cormons, gruppi internazionali con i Piccoli Danzerini di Lucinico

Di Mattia Zucco • Pubblicato il 25 Lug 2024
Copertina per Ragazzi e folklore a Cormons, gruppi internazionali con i Piccoli Danzerini di Lucinico

Sabato sera la tappa presso il Teatro Comunale, ospiti gruppi provenienti da Serbia, Polonia e Italia insieme ai Piccoli Danzerini di Lucinico.

Condividi
Tempo di lettura

L’estate del Friuli Venezia Giulia è pronta ad essere animata dai colori e dai ritmi del folclore mondiale grazie alla presenza del Festival mondiale del folclore giovanile, giunto alla 24esima edizione. Organizzato dall’Associazione folcloristica giovanile regionale (Afgr), l’evento si snoderà attraverso tre tappe diverse, dal 26 al 28 luglio, coinvolgendo Udine, Cormons e Pordenone. Questa rassegna, unica nel suo genere in Italia, vedrà la partecipazione di gruppi provenienti da Serbia, Polonia e Italia, che si esibiranno insieme ai gruppi locali.

La tappa isontina - come detto - sarà per l’appunto Cormons, sabato 27 luglio alle ore 21 presso il Teatro Comunale, in via Nazario Sauro. Quest’anno i protagonisti saranno gruppi provenienti da Serbia, Polonia e Italia. Ad aprire la serata ci sarà invece l’esibizione del Gruppo dei Piccoli Danzerini di Lucinico, che fa  parte dell’Associazione Folcloristica Giovanile Regione, promotrice dell'iniziativa. Il Festival mondiale del folclore giovanile rappresenta quindi una straordinaria occasione per scoprire le tradizioni e i costumi popolari di tutto il mondo.

«La città di Cormons ha da parecchi anni l’onore di ospitare una serata di questo Festival che sempre ci ha regalato momenti di grande bellezza con protagonisti gruppi di giovani ballerini che portano qui la loro cultura e le loro tradizioni – ha commentato l’assessore alla cultura Anna Bortolotti - Perché il folclore appartiene alla tradizione popolare di un paese, di una regione, di un gruppo etnico, che qui vengono manifestati attraverso canti, balli: è una festa, uno spettacolo è un ritorno alle tradizioni che ci hanno dato le origini, quella tradizione che è componente della storia di un popolo a cui dobbiamo sempre guardare per capire chi siamo e dove vogliamo andare».

Il Festival Mondiale del Folclore Giovanile, ad ogni modo, non è altro che uno dei grandi eventi folcloristici che animeranno l’estate friulana, dal 11 luglio al 25 agosto. Accanto a questo, infatti, ci saranno altre manifestazioni come il Folklorama, il Festival Internazionale del Folklore di Aviano e Piancavallo, il Festival dei Cuori di Tarcento e il Festival mondiale del folklore Castello di Gorizia. Circa 700 artisti provenienti da 25 gruppi di una ventina di Paesi offriranno un appassionante viaggio culturale attorno al mondo, esplorando sonorità e movenze delle varie tradizioni popolari.

Foto Danzerini di Lucinicocold-smooth-tasty

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione