la visita
I ragazzi di Farra incontrano gli amici di Zalalövó, sei giovani in Ungheria
Rinnovata l'ormai storica amicizia tra i comuni di Farra d'Isonzo e Zalalövó, nei giorni scorsi una delegazione di ragazzi ha visitato gli amici magiari.
Rinnovata l'ormai storica amicizia tra i comuni di Farra d'Isonzo e Zalalövó, territorio dell'Ungheria con cui la controparte friulana ha stretto amicizia dal 2010. Questa volta, è stata una delegazione dall'estremo Nordest a far visita ai magiari, che ha visto presente a nome del Comune il consigliere con delega alle politiche giovanili, Morgan Baliviera: "Siamo andati con sei bambini - spiega quest'ultimo - nel comune ungherese a pochi chilometri da Zalaegerszeg, gemellato con Gorizia".
Insieme a Baliviera c'era anche Claudia Ciccone, giovane farrese che ha dato la propria disponibilità. "Siamo stati da martedì a domenica - prosegue l'esponente dell'amministrazione Turchetto -. Abbiamo fatto attività varie, in tutta la zona, tra cui anche una gita sul lago di Balaton e un parco di divertimenti. Il prossimo anno, invece, verranno i bambini ungheresi da noi. L’età dei nostri bambini andava dai 10 ai 13 anni". Ritorna così a pieno ritmo la tradizione degli scambi, che fino a qualche anno fa si era interrotta per la pandemia.
Dopo la caduta dell'Unione sovietica e del regime comunista, l'economia di Zalalövő è andata in crisi e l'insediamento è stato caratterizzato da un'elevata disoccupazione fino all'inizio della costruzione della linea ferroviaria che collega il piccolo celntro abitato con Őrihodos nel 1999. Il primo luglio 2000 l'allora presidente della Repubblica, Árpád Göncz, conferì a Zalalövö il titolo di città e nel dicembre dello stesso anno è iniziato il traffico sulla linea ferroviaria. Da allora, l'insediamento ha avviato un nuovo sviluppo.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.