Cormons, ragazzi in Argentina per un mese nella comunità friulana

Cormons, ragazzi in Argentina per un mese nella comunità friulana

l'iniziativa

Cormons, ragazzi in Argentina per un mese nella comunità friulana

Di Mattia Zucco • Pubblicato il 01 Apr 2023
Copertina per Cormons, ragazzi in Argentina per un mese nella comunità friulana

Aperte le domande per 15 posti fino al 30 aprile, viaggio nella comunità che ha mantenuto salde le radici friulane.

Condividi
Tempo di lettura

È ufficialmente ripartito il progetto Lazos, nato nel 2015 nel quadro della cooperazione internazionale tra la Regione Friuli Venezia Giulia e la città di Avellaneda di Santa Fe in Argentina, che consiste fondamentalmente in uno scambio tra studenti. Questi, infatti, saranno ospitati nelle case di famiglie di origine friulana, in particolare della zona di Cormons e Collio, preferibilmente con figli della stessa età. Soggiornare con le famiglie locali darà la possibilità di vivere un'esperienza culturale completa attraverso le lezioni formative e la condivisione della vita quotidiana.

Caratteristica peculiare di Avellaneda è proprio la sua origine, dato che è stata fondata da immigrati dell'estremo Nordest alla fine dell'Ottocento e nutre, anche attraverso questo tipo di progetti, un sentimento di riconoscenza e di legame con la terra natia. Anche se sono passati quasi 140 anni, infatti, la comunità friulana locale, giunta già alla quarta o quinta generazione, non ha mai dimenticato la terra d’origine mantenendo sempre viva l'identità attraverso la cultura e i valori trasmessi ai discendenti nella nuova terra. Da questo rapporto di amicizia è nato il progetto Lazos (lacci o legami in spagnolo).

L'obiettivo è invitare 15 giovani friulani dai 15 ai 17 anni a visitare il territorio sudamericano, in modo che abbiano l’opportunità di imparare la lingua spagnola ed esplorare la cultura di una comunità friulana nel nord dell’Argentina, condividendo con ragazzi e famiglie locals nuovi legami di amicizia e fraternità. “Partire per conoscere le proprie radici credo sia un’esperienza di crescita e formazione importante – ha spiegato l’assessore alla cultura, pari opportunità e politiche giovanili di Cormons, Anna Bortolotti – Per questo il comune di Cormons aderisce al progetto Lazos".

"La città di Avellaneda è stata, infatti, creata nel 1879 da immigrati di origine friulana e la comunità friulana locale non ha mai dimenticato le proprie radici, mantenendo vivo un sentimento identitario attraverso la cultura. Mi ritengo inoltre sostenitrice dell’obiettivo principale del progetto, cioè 'creare legami di reciprocità con giovani di origine friulana di Avellaneda e le rispettive famiglie', vivendo in un ambiente diverso, con una cultura diversa che permette di aprire la mente”.

Il soggiorno previsto è di un mese. L’organizzazione le attività sul territorio si svolgeranno sotto la responsabilità del Comune argentino in coordinamento con il Centro friulano di Avellaneda e il sostegno delle istituzioni della città. Il termine per l’invio della propria candidatura è il 30 aprile. I costi a carico dell'organizzazione prevedono vitto e alloggio durante il soggiorno, corsi di lingua spagnola e cultura argentina, attività culturali e ricreative, visite turistico-culturali e guida e accompagnamento permanente. Domanda sul sito del Comune, da inviare a proyectos@avellaneda.gob.ar e friulanosavellaneda@gmail.com.

Nella foto: ragazzi friulani a Buenos Aires nel 2019

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×