il percorso
Go!2025 chiama ragazzi e artisti a partecipare, già coinvolti mille giovani a Gorizia
L'azione di inclusione e coinvolgimento dell'ente transfrontaliero è rivolta a ragazzi e artisti, con attività dedicate in partenza dall’autunno.
Il Gect Go chiama a raccolta giovani e comunità artistica locale in vista della Capitale europea della cultura 2025 a Nova Gorica e Gorizia. L'azione di inclusione e coinvolgimento dell'ente transfrontaliero è proprio rivolta a loro, con attività dedicate in partenza dall’autunno: sarà sufficiente compilare un modulo su go2025.eu per partecipare alle varie iniziative, che fanno parte dell’azione di inclusione di nuovi pubblici (Outreach). Le attività rivolte agli studenti delle medie, delle superiori e delle università, avviate già ad inizio anno, hanno finora coinvolto oltre mille persone.
A partire dall'inizio del countdown in vista di Go!2025, svoltosi l’8 febbraio 2024 al Kinemax che ha visto simbolicamente i giovani al timone, è è iniziato un lavoro di inclusione e progettazione insieme alla popolazione giovanile locale. Il 19 marzo scorso c’è stato un evento di raccordo delle Università presenti nell’area (Trieste, Udine, Nova Gorica), che sta acquisendo solidità attraverso una convenzione la cui stesura si è svolta partecipativamente. Tali attività si stanno inoltre condensando in un format trimestrale, il “caffè universitario”. In estate è stata la volta della Summer School internazionale per giovani, guidata da Chemnitz 2025, svoltasi a Ghent.
Il tutto rientra nella logica di offrire ai giovani percorsi di formazione di competenze civiche ed espressive attraverso il contatto con coetanei in un contesto internazionale. Ci sono state e sono tuttora in corso, inoltre attività specifiche di coinvolgimento giovanile con eventi organizzati da Osce, dagli atenei, da Eurodesk Italia, dai Comuni dell’area GO! 2025, nelle sedi e in corrispondenza di attività di rilievo di partner e istituzioni del territorio dedite allo sviluppo del benessere giovanile e della cultura.
Soprattutto, si è strutturata e conclusa la prima fase di un ampio processo di partecipazione ed empowerment giovanile, che ha coinvolto milli studenti e studentesse delle università e delle scuole superiori, raccogliendone i desiderata, analizzando insieme le criticità dell'ecosistema culturale, riconoscendo le risorse culturali che conferiscono benessere ai giovani e ipotizzando soluzioni intuitive per migliorare il futuro della città transfrontaliera di Nova Gorica-Gorizia, attraverso una metodologia partecipativa, che si evolverà, di fatto, in un gruppo di lavoro partecipativo.
Il concetto di art-based citizenship, la cittadinanza basata sull’arte, permea il percorso di progettazione partecipata ideato per il segmento giovanile (14-25) locale. Il progetto prevede di riunire un gruppo di giovani del territorio che, con adeguata formazione e sotto guida degli esperti del Gect Go e Javni zavod Go!2025, procederà alla costruzione e alla realizzazione di progetti identificati. Le attività si svolgeranno con cadenza mensile, a partire da settembre 2024 e per tutto l'anno 2025 in tre fasi sinergiche.
La prima fase, da adesso fino a dicembre 2024, prevede l’individuazione di luoghi della città che necessitano di un ripensamento (ad esempio: spazi urbani da arricchire, patrimoni culturali da valorizzare, parchi da far rifiorire) e l’avvio di un percorso partecipato di ri-appropriazione dello spazio attraverso la creatività e la presenza artistica. La seconda fase, con il lavoro all’interno del gruppo under, consisterà nella selezione e progettazione nel dettaglio delle attività e azioni individuate dal gruppo giovanile per migliorare la qualità culturale e di vita nella città transfrontaliera: il gruppo di lavoro potrà fornire pareri al team ufficiale Go!2025 sui progetti della Capitale.
Nella terza fase, conclusiva ma con un occhio al futuro, sarà il momento del consolidamento del gruppo di lavoro transfrontaliero giovanile come permanente, con il supporto di diverse istituzioni transfrontaliere per il suo riconoscimento. Questo sarà uno degli strumenti della Legacy, l’eredità di GO! 2025: il processo si avvierà nell’ultimo trimestre del 2025.
Le attività sono rivolte a ragazze e ragazzi di età 14-25 anni, residenti o studenti a Nova Gorica-Gorizia e comuni limitrofi dell’area Go!2025 (vi sarà una suddivisione interna in due gruppi di età 14-18 e 19-25). Il gruppo si riunirà una o due volte al mese, a turno a Gorizia e Nova Gorica; le attività si svolgeranno in italiano e sloveno, prevedendo eventuale supporto in inglese per favorire la collaborazione con artisti internazionali. Per partecipare, basta compilare il modulo online presente nella news relativa sulla piattaforma www.go2025.eu.
Oltre al segmento giovanile, il piano di Outreach intende focalizzarsi anche sulla comunità artistica transfrontaliera, della quale si intende valorizzare le competenze e le prospettive, sempre nell’ottica dell’art-based citizenship. Gli obiettivi di questa azione sono molteplici. Da un lato, c’è la volontà che gli artisti locali già affermati e i giovani artisti contribuiscano in modo consistente ad identificare le priorità dell'eredità comune del 2025, mettendo a fuoco le risorse critiche presenti sul territorio e i bisogni da soddisfare e cercando insieme soluzioni intuitive. Per raggiungere ciò, verranno organizzati una serie di laboratori partecipativi che produrranno anche le linee guida per la valorizzazione degli artisti locali.
Nell’ottica di un’affluenza importante di visitatori in occasione della Capitale, si desidera inoltre far conoscere la creatività e le pratiche degli artisti locali. Il piano prevede di mappare gli studi degli artisti sul territorio e organizzare visite ai loro luoghi di creazione. Gli artisti potranno anche essere promossi tramite l’organizzazione di mostre collettive negli spazi di GO! 2025, il Go! Center e l’X Center, curate da importanti curatori locali o ospiti.
Un occhio di riguardo particolare verrà dato ai giovani artisti locali: per facilitare un loro coinvolgimento in una rete di professionisti europei nello sviluppo di attività ed eventi verrà creato un archivio di cv e presentazioni artistiche, che sarà utilizzato dai vari progetti culturali che attraverseranno il territorio. Gli artisti dell’area transfrontaliera sono invitati a partecipare a questa azione: per candidarsi basta compilare il form Candidati come artista, disponibile sulla piattaforma go2025.eu nella sezione Join us.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.