pallavolo
Le ragazze del Moraro volley fanno festa, vinti tre set per volare in Serie D
Un risultato ottenuto anche grazie al grandissimo supporto dei tifosi, arrivati in gran numero a Trieste. Incoronata la stagione dopo 11 vittorie di fila.
Ha tutto il sapore di un’impresa contro i pronostici, quella compiuta ieri sera dal Moraro Volley sul campo della palestra Vascotto di Trieste. Le ragazze della coach Raffaella Tuzzi hanno infatti dominato la finale playoff di Prima Divisione del comitato provinciale Fipav Trieste-Gorizia, battendo per 3 set a 0 le avversarie della Filo Via Volley. La squadra di casa, arrivata al primo posto nella regular season, si sono infatti arrese alle friulane che ritornano così in Serie D dopo diversi anni di assenza.
Il risultato incorona la stagione del club, dopo una partenza sottotono: «All’inizio siamo partiti con freno a mano - spiega la presidente Verena Baldassi - perché avevamo molti elementi nuovi e alcuni infortuni». Alla fine, però, si è riusciti a ingranare la giusta marcia, portando a casa 11 successi di fila e cedendo appena tre set alle avversarie. Un risultato ricercato costantemente negli ultimi anni, migliorando il terzo posto dello scorso anno. La piccola comunità di Moraro, con i suoi 700 abitanti, vola nella serie D regionale.
Un risultato ottenuto anche grazie al grandissimo supporto dei tifosi, che hanno incitato e sostenuto le atlete con un tifo scatenato, non facendo pesare la partita fuori casa. L’annata si conclude così nel migliore dei modi, non dimenticando anche un ulteriore grande risultato con il mini micro-volley, piazzando la squadra delle piccole al primo posto nel campionato territoriale e al terzo di quello regionale, sfiorando dunque l’impresa del nazionale. Il tutto nel primo anno di presidenza di Baldassi, subentrata a Nikola Togut.
Al fischio finale, è esplosa la festa delle giocatrici con la coach Raffaella Tuzzi e la sua vice Sara Baldassi. A costellare il percorso sportivo anche la semifinale playoff vinta contro le cugine di Farra d’Isonzo, nel derby che ha anticipato la finalissima. Una sfida non semplice nemmeno in quella occasione, ma alla fine è stato strappato il pass per giocarsi la serata decisiva in quel di via Giulia. Ora bisognerà capire se la palestra di Moraro è omologabile per la categoria, con l’obiettivo di preparare la stagione in loco.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.