Grandine, alberi caduti e blackout: i danni del maltempo a Gorizia e dintorni

Grandine, alberi caduti e blackout: i danni del maltempo a Gorizia e dintorni

nella notte

Grandine, alberi caduti e blackout: i danni del maltempo a Gorizia e dintorni

Di Redazione • Pubblicato il 28 Lug 2024
Copertina per Grandine, alberi caduti e blackout: i danni del maltempo a Gorizia e dintorni

Attorno alle 20.30, forte e pioggia e temporali hanno colpito la città e i dintorni, anticipati da fulmini all’orizzonte e un forte vento. Molti alberi caduti.

Condividi
Tempo di lettura

Un intenso temporale si è abbattuto su Gorizia e provincia nella serata di oggi, domenica 28 luglio. Attorno alle 20.30, forte pioggia e temporali hanno colpito la città e i dintorni, anticipati da fulmini all’orizzonte e un forte vento. Attualmente si registrano chicchi di grandine tra Farra d’Isonzo, San Lorenzo Isontino e Doberdò del Lago. Nella località sul Carso è stata anche interrotta la sagra paesana, con momenti concitati dei presenti che si sono rifugiati dentro il chiosco del parco comunale.

Attorno alle 20.45 la tempesta si è abbattuta in maniera particolare sulla città di Monfalcone dove è stato riscontrato più di qualche problema sull'illuminazione pubblica. Diversi black out hanno interessato a più riprese anche Ronchi dei Legionari. Diversi i rami secchi caduti nei viali alberati. Al momento, non sono stati registrati disagi alla circolazione e danni a cose o persone.

Martoriate dal maltempo anche San Michele e San Martino del Carso. Tra Gradisca e Sagrado c'è stata una breve ma intensa grandinata. Numerose le segnalazioni di rami caduti sulla strada provinciale che attraversa Poggio Terza Armata. Alberi sulla carreggiata anche tra Ruttars e Brazzano, così come a Doberdò: due sono caduti rispettivamente a Bonetti e Devetaki. Qui è stata momentaneamente chiusa l’intersezione tra la strada verso Marcottini e il Vallone.

A causa del forte vento, le recinzioni provvisorie e le transenne che delimitano il cantiere per la realizzazione della rotonda R1 di fronte al Canale Valentinis a Monfalcone, sono state abbattute e spostate di alcuni metri. Sul posto è intervenuta la Protezione civile con due volontari che hanno provveduto a riposizionare il tutto. Lo comunica l'assessore alla Protezione civile, Anna Maria Cisint. Danni in particolare a Gradisca d'Isonzo, dove ci sono grossi tronchi e piante cadute sulle strade, a partire da viale Trieste e via Udine.

In aggiornamento, nella foto danni a Gradisca (Viviana Nussli). In gallery: chicchi di grandine caduti nella notte (Giordano Trecca/Anastasia Devetak); alberi caduti in via Udine a Gradisca (Milena Mininel) e viale Donatori di sangue; danni a Cormons (Protezione civile) e nel parcheggio dell’Ottimax di Gradisca.

Invia le foto dei danni dal maltempo ai nostri canali Telegram e Whatsapp, oppure su Facebook o Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione