Raffiche di Bora e qualche fiocco di neve sul Carso, il Goriziano si sveglia con il gelo in casa

Raffiche di Bora e qualche fiocco di neve sul Carso, il Goriziano si sveglia con il gelo in casa

Le previsioni del 6 aprile

Raffiche di Bora e qualche fiocco di neve sul Carso, il Goriziano si sveglia con il gelo in casa

Di Redazione • Pubblicato il 06 Apr 2021
Copertina per Raffiche di Bora e qualche fiocco di neve sul Carso, il Goriziano si sveglia con il gelo in casa

Il fronte freddo colpisce la regione, precipitano le temperature. Attese gelate e gelicidi, soprattutto sul Carso.

Condividi
Tempo di lettura

Un marcato fronte freddo dal nord Europa genererà una depressione nei bassi strati sull'alto Adriatico nelle prime ore di oggi, favorendo l'afflusso di correnti fredde orientali al suolo, umide meridionali in quota. Da questa sera prevarranno correnti più secche da nord-ovest in quota. Nelle prime ore di oggi abbiamo avuto precipitazioni consistenti e localmente temporalesche verso est. Quota neve in rapido calo, fino a 100-200 metri specie sul Carso e sulla zona di Trieste, con possibili fiochi fino al livello del mare. Soffierà vento da nord sostenuto sulla zona montana.

Ci sarò invece Bora sostenuta in pianura, forte sulla costa con possibili raffiche oltre i 100 chilometri orari. Sul Carso possibile formazione di ghiaccio al suolo. In mattinata miglioramento a partire dalla Carnia, in estensione al resto della regione entro sera, con vento in attenuazione. Le temperature minime cadranno fin sotto lo zero in pianura, mentre potranno arrivare tra 1° e 4° lungo la costa. Le massime saranno rispettivamente fino a 8° e 4°. Mercoledì il tempo migliorerà, anche se il freddo rimarrà consistente, con minime fino a -3°. Avremo cielo in genere variabile, con al pomeriggio qualche possibile precipitazione locale.

Quest’ultime saranno comunque brevi. Attese gelate notturne sui monti, in pianura e sul Carso. Nel pomeriggio soffierà a tratti vento moderato da nord-ovest in quota, da sud-ovest sulla costa. Il sole si farà vedere ancora per il resto della settimana, con le proiezioni di giovedì che indicano cielo sereno o poco nuvoloso con qualche temporaneo annuvolamento sulla fascia prealpina. Possibili ancora gelate notturne anche in pianura. Più nuvoloso venerdì, seppur variabile, con addensamenti più consistenti verso le Prealpi, meno sulla costa. Vento da sud-ovest moderato vicino al mare e in quota.

Fonte: Osmer Arpa Fvg

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione