Raffiche oltre 80 chilometri orari a Grado, Isonzo sotto livello di guardia

Raffiche oltre 80 chilometri orari a Grado, Isonzo sotto livello di guardia

la situazione

Raffiche oltre 80 chilometri orari a Grado, Isonzo sotto livello di guardia

Di Redazione • Pubblicato il 03 Nov 2023
Copertina per Raffiche oltre 80 chilometri orari a Grado, Isonzo sotto livello di guardia

Sulla costa ha soffiato Libeccio da sostenuto a forte, con raffiche persistenti. Riaperta la passerella tra Gradisca e Poggio, chiuso ancora il ponte di Viscone.

Condividi
Tempo di lettura

Nelle ultime ore, il centro della depressione ha raggiunto la regione favorendo afflusso di correnti verso le Prealpi e la fascia orientale e determinando l'innesco di piogge e alcuni rovesci su queste zone. I cumulati di pioggia nelle ultime 5 ore sono stati da deboli a moderati (5-15 millimetri). Sulla costa ha soffiato Libeccio da sostenuto a forte, con raffiche persistenti superiori ai 70 chilometri orari con massimi di 86 chilometri orari a Boa Paloma in mezzo al golfo, 81 chilometri orari a Grado.

A Trieste è arrivata a 76 chilometri orari, favorendo mareggiate. L'ingresso di aria fredda sulla regione in quota ha portato alla diminuzione dello zero termico con nevicate fino a circa 1200 metri, localmente anche inferiori fino a Sella Nevea e Sappada. Nelle prossime ore, la depressione si allontanerà verso est determinando ingresso di aria più secca in quota che favorirà maggiore stabilità e la cessazione progressiva delle precipitazioni. Nelle prossime ore è anche attesa l'attenuazione del Libeccio sulla costa.

Le raffiche di vento hanno provocato cadute di alberi anche a Duino Aurisina. In considerazione della risalita della mareggiata, la Protezione civile ha deciso -in accordo con il Comune di Trieste- la chiusura della statale 14 Costiera fino a domani. La strada è presidiata in maniera permanente dal personale di Friuli Venezia Giulia Strade al bivio di Miramare, chiusi gli svincoli di Sistiana in direzione Trieste. Rimangono chiusi i guadi di Murlis e Vivaro e il ponte di Viscone sul Torre, lungo la strada Palmarina.

Il picco di marea a Grado è stato registrato alle ore 12.10, con un valore di 133 centrimeri, mentre per domani il picco di marea si manterrà sotto il livello di 110 centimetri. Il picco di piena registrato a Gradisca in mattinata è transitato in corrispondenza del Ponte di Pieris, mentre alle 18 il livello del fiume presso l'ex Fortezza è pari a 7,89 metri, ossia sotto il livello di guardia. Per questo, è stato chiuso il servizio di piena del fiume, con la passerella tra Gradisca e Poggio Terza Armata riaperta nel tardo pomeriggio.

A Monfalcone, i volontari della Protezione civile hanno concluso nel pomeriggio un'intervento di messa in sicurezza di una barca semi affondata con panne antinquinamento nel canale Locovaz. Conclusa anche la pulizia della strada che porta a Marina Nova, mentre il piazzale dei Casoni rimane interdetto al traffico. Il maltempo ha fatto danni anche nella Brda, con strade interrotte tra Dobrovo e Vipolže, e Zali Breg e Gradno a causa di frane.

Foto Aristide Visintin

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione