meteo
Raffica di maltempo in tutto il Fvg, temporali nella notte sulla costa
Oggi alla Sala operativa regionale sono pervenute oltre 120 chiamate per l'allerta meteo, raffiche di 30 chilometri orari a Doberdò.
Prosegue l'ondata di maltempo sul Friuli Venezia Giulia. Nel corso del pomeriggio altre celle temporalesche si sono sviluppate sulle Alpi. Una cella piuttosto strutturata è entrata in regione attorno alle 17 locali interessando dapprima le Prealpi Carniche e successivamente portandosi in pianura. In serata altre celle hanno portato rovesci e temporali sparsi su gran parte della regione. Nella prima parte della serata, nel complesso, le piogge non sono state particolarmente abbondanti, con accumuli inferiori in genere ai 10 millimetri.
Sono però arrivati fino a 20 millimetri sulle Prealpi Carniche. Le raffiche di vento registrate hanno raggiunto localmente i 60-70 chilometri orari. Nel corso della serata saranno possibili altri rovesci e temporali sparsi, con maggiore probabilità verso la fascia costiera, dove potrebbero prolungarsi anche nella notte. Non è escluso ancora qualche temporale forte con possibili raffiche di vento. La mattinata di giovedì vedrà probabilmente tempo più stabile con cielo in prevalenza poco nuvoloso.
Un sistema temporalesco ha interessato la nostra regione a partire dalle 17, si segnalano eventi di caduta alberi e scoperchiamento di tettoie, distribuiti nell’area dell’alta pianura e delle Prealpi Carniche. In Sala operativa regionale sono giunte segnalazioni di alberi caduti nei comuni di Cavasso Nuovo, Claut, Fagagna, Meduno, Sequals e Spilimbergo. Alle ore 21.30 risultano in fase di conclusione le operazioni dei tecnici di Enel per il ripristino delle utenze disalimentate. A Doberdò oggi si sono registrate raffiche fino a 30 chilometri orari.
Alla Sor, dalle ore 17 di oggi, sono pervenute oltre 120 chiamate relative all’evento in corso. Dalle ore 17 di ogg, per gli effetti del maltempo legati all’allerta regionale sono stati impiegati 63 volontari e 19 automezzi. Dall’inizio dell’allerta regionale, hanno operato sul territorio 431 volontari con 149 automezzi.
Foto di Pixabay
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.