Fiume Isonzo in piena, ancora raffica di maltempo: le previsioni

Raffica di maltempo nella notte su tutto il Friuli, fiume Isonzo in piena

meteo

Raffica di maltempo nella notte su tutto il Friuli, fiume Isonzo in piena

Di Redazione • Pubblicato il 04 Ago 2023
Copertina per Raffica di maltempo nella notte su tutto il Friuli, fiume Isonzo in piena

Fino al tardo pomeriggio saranno possibili ancora qualche rovescio o qualche temporale, attese forti piogge sul bacino sloveno dell'Isonzo.

Condividi
Tempo di lettura

Notte di maltempo sul Friuli Venezia Giulia, quella appena trascorsa. La discesa dal nord Atlantico di aria fredda in quota verso il Mediterraneo, ha fatto affluire correnti sudoccidentali umide ed instabili verso il nord Italia. Il persistere dello Scirocco sulla costa ha contribuito a mantenere un'atmosfera molto instabile. Nel pomeriggio del 3 agosto si sono sviluppate numerose celle temporalesche, alcune con probabili caratteristiche di supercella, che hanno portato piogge intense e raffiche di vento forte.

Nella notte altri rovesci e temporali hanno interessato la costa e le zone orientali. Poi l'arrivo di aria temporaneamente più secca in quota ha moderato l'instabilità. I valori più significativi di pioggia fino alle ore 6 riguardano le Prealpi Giulie, l'alta pianura udinese ed il Pordenonese: in tre ore 98 millimetri a Saletto e Resiutta, 72 millimetri a Zompitta, in totale 199 millimetri a Saletto, 162 millimetri a Resia, 122 millimetri a Sella di Somdogna, in un'ora 77 millimetri a Moggio Udinese, 72 millimetri a Resiutta, 56 millimetri a Zompitta, 40 millimetri a Vivaro.

A Pordenone sono state misurate raffiche a quasi 90 chilometri orari, ma probabilmente localmente si sono avute raffiche più forti, quasi 80 chilometri orari nel Cividalese. In giornata continueranno ad affluire in quota correnti sud occidentali a tratti umide ed instabili. In serata la formazione di una depressione sull'Adriatico farà affluire ancora correnti umide sulla regione, prima da sud e poi da est.

Fino al tardo pomeriggio saranno possibili ancora qualche rovescio o qualche temporale, più probabili in montagna, alternati a pause anche prolungate. Localmente sarà ancora possibile qualche temporale stazionario con piogge intense. In giornata le piogge insisteranno maggiormente sul bacino sloveno dell'Isonzo. Già ora, alle 8.30 la diga di Salcano segnala una portata di 1418 metri cubi d'acqua al secondo. Sulla costa a tratti soffierà Scirocco moderato che tenderà in serata a girare da nord o di Bora.

Dalla serata probabili piogge più diffuse, in genere abbondanti, ma con minore probabilità di temporali. Le diverse celle temporalesche che hanno interessato la regione nel pomeriggio e in serata ha provocato lungo il percorso eventi di caduta alberi e locali allagamenti, interruzione della viabilità e danni alle linee elettriche con blackout. In particolare nell’area di Porcia si segnalano anche scoperchiamento di edifici e allagamenti.

Alla Sala operativa regionale, dalle 17 di ieri, sono pervenute oltre 80 chiamate. Al Nue112 sono giunte più di 630 chiamate nelle province di Pordenone e Udine. Causa condizioni meteomarine avverse, che hanno impedito il rientro a Trieste della motonave nella serata di giovedì, oggi la prima corsa dalle coste giulane viene effettuata con bus sostitutivo munito di carrello portabici. Per le stesse ragioni, non ci sarà anche la corsa delle 10 da Grado ad Aquileia.

Nella foto: il fiume Isonzo al Kayk club di Salcano

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione