la protesta
Benna del verde davanti le case a Dobbia, protesta dei residenti per lo sporco
Alcuni residenti lamentano gli odori e la presenza di animali a causa della benna, in corso le valutazioni per spostare la struttura altrove.
Chiedono di trovare una sede alternativa, oppure di provvedere a una sua pulizia più assidua. Alcuni residenti di via Vittorio Veneto a Dobbia lamentano da tempo la presenza del punto di raccolta del verde davanti le proprie abitazioni, collocato lì dall’estate scorsa. A rappresentare il malcontento è Emanuele Sortino, tra coloro più interessati dalla benna, posta in un’area pubblica adibita a parcheggio: «Provoca puzza e attira animali. Se non si può trovare una soluzione alternativa, almeno venga pulita di più».
Il contenitore, peraltro danneggiato, «è stato spostato qui durante i lavori alla bocchetta di Dobbia» rimarca il residente, facendo presente di aver già chiesto al Comune di trovare una soluzione. Ha quindi annunciato una prossima raccolta firme, se la situazione non si sbloccherà. Il sindaco di Staranzano, Riccardo Marchesan, spiega che l’Ufficio tecnico si è già attivato per far spostare la benna, cercando di individuare un sito alternativo dove poterla posizionare. In ogni caso, segnalazioni sono giunte anche a Isontina ambiente.
La stessa azienda di raccolta rifiuti, illustrano dagli uffici, aveva già chiesto nel recente passo all’amministrazione locale di indicare dove riposizionare la struttura. Dopo una prima indicazione, però, il luogo scelto non era adattato perché i mezzi di Isa non avrebbero potuto far manovra per recuperare il verde residuo. Dopo un ulteriore rimpallo, si è arrivati proprio oggi a un nuovo sopralluogo in una nuova zona, nella speranza che questo sia adatto per ospitare il punto e permetta l’accesso al veicolo della nettezza.
Ha collaborato Salvatore Ferrara
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.