LA NOVITÀ
Raccolta di rifiuti elettrici ed elettronici: a Monfalcone arrivano le Raee di quartiere

Le nuove apparecchiature, posizionate in viale San Marco, via Romana, via Cosulich e via Aquileia, permettono di disfarsi agevolmente di piccoli elettrodomestici non funzionanti.
Sono stati posizionati ieri a Monfalcone i primi quattro raccoglitori di quartiere dedicati ai Raee, ovvero i rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche. Un sistema funzionale, che permette ai cittadini di disfarsi di piccoli elettrodomestici non più funzionanti senza doversi recare al più vicino centro di raccolta.
I quattro raccoglitori sono stati installati in viale San Marco, in via Romana davanti all’ex fabbrica del ghiaccio, in via Cosulich all’altezza dello stadio e in via Aquileia nei pressi della farmacia.
«La messa a disposizione dei raccoglitori Raee – ha dichiarato Luca Fasan, candidato sindaco del centrodestra e assessore uscente – rappresenta un’ulteriore conferma della nostra attenzione verso le tematiche ambientali. In particolare, vogliamo agevolare le fasce più fragili della popolazione, come gli anziani, semplificando la vita quotidiana attraverso un gesto di civiltà e rispetto per l’ambiente».
I nuovi box Raee sono il frutto di un percorso iniziato nel 2016, volto alla completa riorganizzazione del servizio di raccolta differenziata e della pulizia urbana. Ne spiega nel dettaglio le modalità di funzionamento l’assessore alla pulizia e alle società partecipate Paolo Venni: «Utilizzarli è facilissimo, poiché basta avere con sé il proprio codice fiscale. Parliamo di contenitori altamente tecnologici, attivi 24 ore su 24, che permettono di raccogliere materiali altrimenti destinati all’indifferenziata».
«Un gesto semplice – prosegue Venni - volto sia ad evitare che sostanze pericolose come piombo o cadmio finiscano nell’ambiente che a contribuire al recupero di materiali preziosi come oro, argento o platino contenuti all’interno di molte apparecchiature».
L’attuale amministrazione, qualora fosse rieletta, prevede già di estendere il sistema dei raccoglitori Raee in tutti i quartieri della città, oltre a introdurre innovazioni nel settore del ciclo dei rifiuti che rendano la raccolta differenziata sempre più semplice, accessibile e partecipata.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.
Messaggi elettorali a pagamento

Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
