Raccolta rifiuti potenziata a Monfalcone, arrivano 2,2 milioni dal Pnrr

Raccolta rifiuti potenziata a Monfalcone, arrivano 2,2 milioni dal Pnrr

il progetto

Raccolta rifiuti potenziata a Monfalcone, arrivano 2,2 milioni dal Pnrr

Di Salvatore Ferrara • Pubblicato il 07 Apr 2023
Copertina per Raccolta rifiuti potenziata a Monfalcone, arrivano 2,2 milioni dal Pnrr

In città ci sono 1477 abitanti per chilometro quadrato che producono rifiuti, raggiunto il 66% di differenziata.

Condividi
Tempo di lettura

La città di Monfalcone ottiene 2,2 milioni di euro derivanti da fondi Pnrr da destinare al miglioramento e alla meccanizzazione della rete di raccolta differenziata dei rifiuti urbani. A darne l'annuncio è stato stamattina il sindaco Anna Maria Cisint assieme all'assessore delegato alla pulizia e alle società partecipate Paolo Venni, all'ingegner Marcello Del Ben in qualità di presidente Ausir e al segretario comunale Luca Stabile. "Continua il nostro impegno per garantire la pulizia della città - spiega il sindaco - una realtà complessa che merita attenzione non solo perchè ha una vocazione industriale ma anche turistica".

A Monfalcone, sono 1477 gli abitanti per chilometro quadrato che producono rifiuti. La loro produzione è alta e riguarda circa 500 chili di produzione pro capite. "L'Ausir ha approvato il progetto del Comune - spiega Cisint - ma ritengo che sull'aggiudicazione dei fondi di Pnrr sia necessario burocratizzare le pratiche vista la durata delle corpose progettazioni, l'intenso cronoprogramma e i feedback costanti necessari". Nella pratica, come specificato dall'assessore Venni, gli oltre 2 milioni di euro serviranno per rinnovare il centro di raccolta dei rifiuti e trasferirlo da via Consiglio d'Europa a via Bagni Nuova.

"Così facendo - sono le parole di Venni - miglioreremo il servizio è sarà facilitato al cittadino il conferimento dei rifiuti aiutato dall'utilizzo del proprio smartphone. Nel progetto sono previste modalità di raccolta molto moderne e nuove strutture tecnologiche dotate di videosorveglianza". A Monfalcone, è stato raggiunto finora in media il 66% di raccolta differenziata. "L'impianto che sarà realizzato - specifica ancora il sindaco - sarà molto più rispettoso dell'ambiente".

Da parte sua, l'ingegner Del Ben si è detto soddisfatto dell'amministrazione comunale di Monfalcone che "si sta spendendo molto sul corretto conferimento dei rifiuti". "Questo iter - sempre Del Ben - è partito a ottobre 2021, abbiamo subito attivato un confronto tra gli enti coinvolti per lavorare in un'ottica di gestione corretta dei rifiuti. Inoltre, è stata finanziata con un milione di euro la Piattaforma ambiente Fvg realizzazione nuovo centro di raccolta, che conterrà un sacco di informazioni utili sul tracciamento dei rifiuti, sul loro movimento, sul loro monitoraggio, sull'andamento della raccolta e sul miglioramento del l'articolazione delle tariffe".

Ausir, tra sistema idrico e quello dei rifiuti si è aggiudicata, tra il 2022 e il 2023, circa 87 milioni di euro di Pnrr da spendere entro il 2025. Il segretario comunale Stabile, è stato il responsabile della parte organizzativa di questo progetto rivolto alla conversione in chiave moderna della raccolta differenziata che riguarderà le zone critiche densamente abitate della città. "A tal fine, abbiamo provveduto a potenziare l'ufficio tecnico e a breve si procederà ad affidare l'incarico per la realizzazione del tutto. La fine dei lavori è prevista per il 31 maggio 2025 mentre contiamo su altri finanziamenti di progetti da noi elaborati" così in chiusura il segretario comunale.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×